redazione@tgplus.it
TG+ Travel

CACCIA AL DRAGO O CORSO DA SIRENA?

7Views

Ma c’è anche la passeggiata con il re e quella con la volpe. Succede in Carinzia, nel comprensorio di Villach 

tg-travel-plus-12-luglio-caccia-al-drago-corso-sirenaDa sempre l’Austria ha un occhio di riguardo per i bambini. Con i suoi hotel formato “kinder” dove tutto è pensato per le esigenze dei più piccoli di modo che la loro vacanza  – come quella dei loro genitori – oltre che bella, sia davvero spensierata.

E poi con i suoi parchi a tema, gli itinerari, gli eventi e le iniziative che intrecciano sempre in modo mirabile la dimensione della realtà con quella della fantasia, lasciando la sensazione quando si torna da una di queste esperienze, di essere entrati e usciti da una piccola fiaba.

Reinterpretano, inventano, costruiscono, agghindano gli amici austriaci. Così ecco che solo qui un bosco si trasforma nell’inaccessibile regno di un Drago. Solo qui una volpe diventa una fidata compagna di viaggio. E solo qui una lezione di nuoto è un corso per aspiranti sirene, con tanto di pinna cangiante in dotazione.

A CACCIA DI DRAGHI SI VA A PIEDI NUDI.

E’ il nuovo sentiero del drago “Woroun”, nel bosco di “Polana” vicino a Drobollach sul lago di Faak. Da luglio, qui si può scegliere di avventurarsi lungo percorsi di 3 e 4 chilometri, disseminati da stazioni esperienziali realizzate tutte con il legno di qui. E poi giochi acquatici e decine di enigmi da risolvere seguendo le tracce del famoso cervo di St. Hubertus e di un misterioso drago nascosto nel bosco.

Un tratto del sentiero può essere percorso a piedi nudi: un espediente pensato per stimolare il contatto con la natura e aiutare i bambini a “liberarsi” ancora più facilmente del senso di realtà e lasciarsi coinvolgere dalle suggestioni della fantasia.

SULLE TRACCE DELL’OCA FREDA IN COMPAGNIA DI UNA VOLPE.

tg-travel-plus-12-luglio-caccia-al-drago-corso-sirena3A Oberaichwald, poco distante dal sentiero del drago, ci si avventura sulle tracce dell’oca Frieda, accompagnati da una volpe. Frieda è scomparsa e i piccoli escursionisti devono aiutare la volpe a dimostrare la sua innocenza.

Lungo il percorso otto stazioni di gioco, dove i bambini possono svolgere attività divertenti e imparare curiosità sulla flora e sulla fauna della zona. Per gli adulti ogni tappa dispone di alcuni lettini relax.

SULLE MURA DI LANDSKRON CON IL SIGNORE DEL CASTELLO.

tg-travel-plus-12-luglio-caccia-al-drago-corso-sirena6Sorge a pochi kilometri da Villach il maestoso castello medievale di Landskron, famoso per la sua arena dove volteggiano aquile e rapaci, per le sue storie e per quella leggenda che narra di un prezioso tesoro ancora nascosto tra queste mura.

Misteri e curiosità che oggi si possono scoprire percorrendo il sentiero ad anello “Burgherrenrunde”, che si sviluppa per 3,6 km dal laghetto Schlossteich, oltre l’Affenberg (monte delle scimmie) lungo le pendici occidentali degli Ossiacher Tauern.

La guida è d’eccezione: è il signore del castello in persona ad accompagnare i suoi ospiti descrivendo la vita nel maniero e svelando i suoi segreti più nascosti.

Il sentiero attraversa un bosco pittoresco, oltrepassa piccoli stagni e tocca punti panoramici e suggestivi. Una passeggiata scandita da incontri: il percorso è costellato di 25 pannelli che illustrano tutte le particolarità della flora e della fauna della zona, e da tante originali stazioni esperienziali, come la sirena del lago di Ossiach, la scultura di un bue a grandezza naturale, il quiz del bosco che mette alla prova le conoscenze dei piccoli prodi cavalieri.

Costo iniziative: gratuito

ALLE TERME IL CORSO DA SIRENA.

tg-travel-plus-12-luglio-caccia-al-drago-corso-sirena5E dopo tanta avventura un po’di realx. Per i genitori almeno. E il posto perfetto da queste parti sono senza dubbio le Kärnten Therme, le terme per famiglie di Warmbad-Villach.

Un mondo spettacolare di piscine rilassanti, trattamenti benessere, giochi d’acqua e scivoli adrenalinici. Forse allora la parola relax resta prerogativa degli adulti: anche qui i bambini continuano il loro viaggio nel divertimento delle mille attrazioni acquatiche. E le bambine quello dentro una nuova fiaba, la favola di Ariel, la bella sirenetta,

Da alcuni mesi alle terme di Warmbad-Villach è stato attivato il corso di nuoto per sirene. Un vero e proprio corso per imparare a nuotare come sirene. Equipaggiamento in dotazione, la monopinna naturalmente, disponibile in diversi varianti di tessuti e colorazioni, anche personalizzabili.

Il corso è destinato a bambine di almeno 7 anni e già in grado di nuotare. Si tiene il venerdì e il sabato.

Le date precise sono consultabili su http://kaerntentherme.com/kt-it/fun/nuoto-per-sirene.php

Il costo è di 25 €,  include il noleggio della monopinna, l’affiancamento di un’istruttrice e 1 ora di entrata alle terme. Numero massimo, 6 sirene.

 

Info sulle escursioni e opportunità di soggiorno su: www.region-villach.at/it

Foto e credits: Kaernten Werbung Ph ©, TVB Villach Karin Wernig Ph ©, Region Villach Tourismus GmbH