redazione@tgplus.it
TG+ Travel

LA BUONANOTTE DELL’ACQUA Una vacanza sulla mitica houseboat: è possibile anche qui, lungo Sile, Brenta, Po e in laguna

7Views

La chiamano la buonanotte dell’acqua. E’ quella condizione privilegiata di addormentarsi con la dolcezza di un sussurro. Un dondolio lieve, come una nenia, una cantilena che incanta a bassa voce.

Ora immaginate di addormentarvi proprio così, cullati dall’acqua. E poi la mattina di alzarvi svegliati magari chissà, da un airone, o da una famiglia di germani reali che schiamazza tra i canneti. Bella una vacanza in una casa così… Galleggiante.

HOUSEBOAT, EMOZIONANTE, CONFORTEVOLE E SEMPLICE:  SI GUIDA SENZA PATENTE.

Parliamo di  hauseboat. Le mitiche houseboat. Quelle che siamo abituati a vedere attraccate in qualche angolo di Amsterdam o risalire sonnacchiose  lungo i canali della Camargue francese.

Ma forse non tutti sanno che la possibilità di realizzare una vacanza in houseboat esiste anche qui e che sono diverse nel nostro territorio le agenzie specializzate in turismo fluviale, con basi di partenza dalle nostre Casale sul Sile (Tv), Chioggia (Ve), Porto Levante (Rovigo). E un po’ più in là da Marano Lagunare (Ud) e Precenicco (Ud).

Case galleggianti, appunto, dotate di ogni comfort, che possono ospitare da due a dodici persone. Affittabili per mini crociere di pochi giorni o settimane, ma soprattutto accessibili a tutti.

Perché la guida e la manutenzione dell’ houseboat durante il viaggio sono semplicissime: non è richiesta alcuna patente nautica o esperienza da skipper, si naviga lungo fiumi, canali e lagune protette a velocità ridotta, e le compagnie che offrono questo noleggio assicurano assistenza h24 per qualsiasi evenienza o richiesta.

LE SUGGESTIONI DELLA LAGUNA, LA VITA DELLA NATURA LUNGO I FIUMI, E POI LE SOSTE “DI TERRA”, A SCOPRIRE, CONOSCERE, GUSTARE

Vediamo allora dove si può “navigare” a Nord Est.

Tante le proposte che dall’ormeggio a Casale sul Sile e Casier (Tv) conducono alla laguna di Venezia e alle sue isole, per un viaggio tra le suggestioni uniche di questo ecosistema.

Un percorso fatto di “reflex sempre al collo”, a immortalare la bellezza silenziosa di una natura ancora incontaminata di giorno e la potenza dei tramonti la sera. E poi a scovare la vita che ad ogni virata fa capolino tra i cespugli e le barene di limonium.

Si naviNotiziePlus_Travel_LaBuonanotteDellAcqua3ga alla volta delle conosciutissime Murano, Burano, Torcello, e poi delle meno note San Francesco del Deserto, con il suo monastero e il curatissimo giardino, o di Sant’Erasmo, detta l’Orto di Venezia per la sua vocazione agricola, ideale per un pomeriggio in spiaggia o in bicicletta.

Da qui si può risalire verso la pittoresca Chioggia. Mentre immaginate il vocio del suo mercato del pesce e i profumi di qualche ristorantino nascosto tra le vie,  incontrerete le isole  di San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito; e continuando la navigazione lungo la lingua di terra che divide la laguna dal mare ecco Malamocco e Pellestrina, da cui si possono percorrere itinerari ciclabili sul lungomare e in spiaggia.

Precenicco in provincia di Udine è invece la base per partire alla scoperta della laguna Friulana di Marano. E’ il fiume Stella questa volta che vi porta dentro un’oasi naturale capace di incantare. Salutati dai cigni e dai tanti barchini dei pescatori – perché la pesca è ancora l’attività principale di questi luoghi – lambirete le bilance e i caratteristici casoni, le vecchie abitazioni dei pescatori, dove su prenotazione è anche possibile sostare e pranzare. Da qui si può ripartire verso Lignano, Grado o Trieste.

NotiziePlus_Travel_LaBuonanotteDellAcqua4E poi c’è il Parco del Delta del Po, una delle oasi naturalistiche più suggestive d’Italia Qui si parte da Porto Levante, in provincia di Rovigo, e ci si immerge in una natura selvaggia e cangiante fatta di dune, argini, di golene, valli da pesca e lagune. Questo  è il paradiso della pesca, del birdwatching, delle passeggiate a cavallo, e di tante iniziative organizzate, gite in bici e percorsi trekking guidati, a cui si può partecipare su prenotazione. Qui si scopre la vera bellezza di un turismo slow, che aiuta a conoscere e ad assaporare con quel ritmo fatto di attese, pause e lentezze che la natura è cosi abile ad insegnare.

Se infine volete unire al relax  anche la vivacità della cultura e della conoscenza, il viaggio sull’acqua lungo  la Riviera del Brenta è l’itinerario che fa per voi. Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra. Sono le scenografie di un film che va rivivere il fascino delle ville venete. La palladiana Villa Foscari, l’architettura neoclassica di villa Priuli, villa Moro, villa Gradenigo e villa Allegri. E navigando verso Dolo ecco villa Ferretti Angeli, villa Badoer, villa Donà Priuli. Supererete le chiuse, osserverete gli antichi mulini a ruota e quei paesaggi resi famosi dalle vedute del Canaletto; poi arriverete alla bellissima villa Pisani di Stra, che fu dimora di Napoleone. Forse chissà, capiterà anche voi di cercare dietro alle finestre il suo profilo.

UN PO’ DI PREZZI

Dando a un’occhiata alle tariffe proposte dalle diverse compagnie e valutando ad esempio un’imbarcazione a 5 posti, i prezzi di partenza in alta stagione si aggirano  su un minimo di 1.000 euro per una settimana e 600 per un week end (tre notti), a cui vanno aggiunti un deposito cauzionale, un’assicurazione, un eventuale costo per animali domestici.

Agenzie di noleggio con partenze nel nostro territorio:

www.fluvialtour.it

www.charterboat.it

www.rendez-vous-fantasia.com

www.vacanzeinhouseboat.info

www.houseboat.it

 

IDEE WEEK END

“A CASA DI HARRY POTTER”, CASTELLO ZUMELLE (BL), DAL 2 AL 4 GIUGNO  www.castellodizumelle.it  

“PIC NIC FESTOSI E FAMILY TIME”, VILLA VESCOVI, LUVIGLIANO (PD) , 2 GIUGNO / 5 GIUGNO  www.fondoambiente.it

ARTE NEL BORGO”,  SAURIS (UD), 2-4 GIUGNO  www.sauris.org

NATURALMENTE BASSA ROMAGNA”,  BASSA ROMAGNA (RA),  FINO ALL’11 GIUGNO  www.romagnadeste.it

“MIDSOMMAR”, STOCCOLMA, 23-24 GIUGNO  www.visitsweden.it

 

Credits Photo

Rendez Vous Fantasia s.r.l.  www.charterboat.it

LOFT studioviaggi

Studio Eidos

Archivio PromoTurismoFVG – Fabrizio Gallina

Consorzio Visit Ferrara