redazione@tgplus.it
TG+

Social TG+ 19 febbraio ed. pomeriggio

906Views
Condividi sui social

E’ iniziata la Prosecco War – le cantine vicentine vogliono entrare nel business

Attualità. Un gruppo di aziende vitivinicole della provincia di Vicenza vogliono saltare sul carrozzone dorato del Prosecco, ed è subito guerra con il gruppo storico delle cantine trevigiane. Che si tratti di autentico prosecco o di glera, il mercato ne chiede sempre di più e il bando della Regione per le nuove assegnazioni fa gola un po’ a tutti. I nuovi ettari dovrebbero interessare solo Veneto e Friuli Venezia-Giulia, le aree storicamente vocate al prosecco, ma Coldiretti Vicenza sta inoltrando un ricorso con cui documenterà sostanzialmente l’idoneità delle sue campagne e delle sue aziende agricole a piantare la glera.

A27 senza pedaggio? – i sindaci votano sì, la liberalizzazione risolverebbe molti problemi

Attualità. Si fa un gran parlare in questi giorni della liberalizzazione dell’A27: eliminare il pedaggio dall’autostrada consentirebbe di drenare il traffico della Pedemontana dall’area urbana di Treviso e dintorni. Manildo e gli altri sindaci del territorio hanno già inoltrato la loro richiesta al concessionario autostradale. L’A27 gratuita eviterebbe la necessità di costruire l’ultimo tratto del Terraglio Est, e risolverebbe i gravi problemi di congestione della Pontebbana.

Park interrato a Fra’ Giocondo – iniziano i lavori all’ex pattinodromo

Lavori pubblici. Il parcheggio costruito al posto dell’ex pattinodromo in questi anni ha soddisfatto ben pochi cittadini: troppo risicato il numero di posti per aver deciso di rinunciare ad un impianto sportivo amato da tutti come il vecchio storico circuito di pattinaggio all’aperto. Ma ora le cose stanno per cambiare: iniziano i primi lavori che trasformeranno il parcheggio attuale in un maxi park interrato. Attualmente si sta per procedere coi carotaggi strumentali all’avviamento del cantiere. Dalla prossima settimana e per due mesi sarà quindi parzialmente vietata la sosta nell’area. I lavori serviranno a localizzare le vecchie architetture in previsione dello scavo che creerà 326 nuovi posti auto e che partirà a giugno 2019.

Canottieri Sile vince Memorial Sambo – basket e rugby super. Imoco sconfitta in Coppa Italia

Sport. La Canottieri Sile ieri ha vinto la nona edizione del Memorial Renzo Sambo, la competizione canoistica indoor valida per il campionato regionale. Molto bene poi le squadre trevigiane di basket e rugby: la De’ Longhi centra la nona vittoria consecutiva infliggendo un sonoro 83-63 alla capolista Alma Trieste, annichilita anche da un Palaverde gremito come negli anni d’oro. La Benetton Rugby è invece alla quinta vittoria consecutiva in Guinness Pro14, grazie al 18-15 in trasferta a Newport, contro i Dragons. Grande delusione invece per l’Imoco Conegliano, sconfitta 1-3 dall’Igor Novara nella finale della Coppa Italia femminile di Pallavolo. Maggiori approfondimenti e resoconti dettagliati degli eventi sportivi del weekend nel Social TG+ SPORT di oggi.


Condividi sui social