TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 22 aprile
Cronaca. Numero di artigiani in forte calo
Nel primo trimestre di quest’anno il numero complessivo delle aziende artigiane presenti in provincia di Venezia è diminuito di 122 unità. Questo risultato è stato ottenuto a seguito di 430 nuove iscrizioni e di 552 cessazioni avvenute presso la Camera di Commercio di Venezia-Rovigo. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la situazione è leggermente peggiorata: nel primo trimestre dell’anno scorso il saldo era stato più contenuto e pari a -86. dalla CGIA fanno sapere che chi è stato costretto a chiudere per decreto dallo scorso 12 marzo a causa del Covid-19 è allo stremo. Orafi, sarti/abbigliamento, pasticcerie, gelaterie, calzolai, barbieri, parrucchieri, estetiste, edili, fioristi, fabbri, metalmeccanici, etc., attendono di poter riaprire per recuperare nella seconda parte dell’anno almeno una parte dei mancati incassi persi fino ad ora.
Cronaca. Aggiornamenti Polizia locale del Comune di Venezia
Quotidiano report sui controlli della Polizia Locale sul rispetto delle normative anti-contagio da Covid-19. Gli agenti ieri, martedì 21 aprile, hanno identificato 182 persone (8.983 totali da inizio emergenza), sono state 9 quelle sanzionate (449 totali). Controlli e sanzioni anche su 2 attività commerciali, per un totale di 1004.
Cronaca. Iniziative del Comune di Dolo e del Comune Cavallino-Treporti per il 25 aprile
Sabato 25 aprile ricorreranno i 75 anni dalla Liberazione nazionale dal nazifascismo operata dalle forze alleate e partigiane. A causa delle restrizioni per il contenimento del Covid-19, non potranno esserci cerimonie pubbliche. L’amministrazione comunale di Dolo, ad esempio, tramite una delegazione ristretta formata da: Sindaco, Comandante della Polizia Locale e un rappresentante del Gruppo Comunale di Protezione Civile, deporrà le corone in memoria dei caduti e delle vittime per la libertà davanti ai monumenti del Capoluogo, di Sambruson e di Arino. Il Comune di Cavallino-Treporti, invece, festeggerà alle 10 del mattino. Quest’anno – fa sapere l’amministrazione – oltre al ricordo ci sarà anche un momento di condivisione di tutta la comunità con un pensiero speciale alla libertà e con il desiderio di vivere liberi l’Italia di oggi. L’idea è quella di fare uno speciale Flash mob con la cittadinanza che sventola la bandiera italiana cantando l’inno d’Italia, il tutto in diretta sulla pagina Facebook del Comune.
Cronaca. Lavori su rete idrica Comune di Dolo
A causa di lavori sulla rete idrica, venerdì 24 prossimo venturo, dalle ore 08.30 alle ore 17.00, saranno possibili interruzioni o riduzioni dell’erogazione dell’acqua potabile a Dolo, nella via Cimitero, via Brusaura, via Don Sturzo, via Marcora. Si rammenta che ai fini della sicurezza gli impianti dovranno considerarsi sempre in pressione pertanto si consiglia di chiudere tutti i rubinetti onde evitare allagamenti alla riattivazione del servizio. Per informazioni rivolgersi al n. verde 800.466.466
Sport. Il Presidente del Venezia Fc dà per difficile la ripartenza dei campionati
Il Presidente del Venezia FC, Duncan Niederauer, ha scritto una lunga lettera aperta parlando a tutto tondo di calcio, sport, campionati, sponsor, diritti tv e nuovo stadio. In particolare, sulla ripresa del campionato il numero uno arancioneroverde si è detto molto scettico. “Tutti – ha sottolineato il presidente del sodalizio lagunare – vorrebbero poter tornare a calcare presto i campi da gioco, ma purtroppo le indicazioni che riceviamo da parte del governo e dei funzionari sanitari, in Italia e in altri paesi, non ci permettono di essere ottimisti”.