TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 25 maggio
Attualità. Per Sambo c’è uno spreco di soldi
Collegandosi alla notizia della costruzione di un nuovo pontile per lancioni turistici alla Fondamenta Nove in fianco all’Ospedale Civile, Monica Sambo attacca l’Amministrazione comunale veneziana per questa scelta, osservando che saranno spesi 2milioni e 650 mila euro per questa opera. Il capogruppo a Ca’ Farsetti del Partito Democratico, osserva che in questo modo se ne vanno parte dei 10 milioni del patto per Venezia che sarebbero serviti per creare sistemi sperimentali di gestione del turismo. “Avevamo già denunciato questa scelta nel 2018 – ricorda l’esponente dem veneziana – quando dopo nostra richiesta era stata fatta una commissione sul tema”.
Attualità. Cgil contro riapertura asili
La Regione Veneto sta decidendo sull’apertura degli asili. Arriva un no secco da parte della Cgil che in una nota fa sapere che, questa, “appare una scelta più improntata alla campagna elettorale in arrivo che alla salute dei bambini”. Un comunicato in cui i componenti della Cgil fanno sapere di essere già estremamente preoccupati per la riapertura dei centri estivi, e delle attività ricreative che, pur essendo svolte all’aperto, non sono comunque esenti da rischi per la salute dei bambini, delle educatrici, delle insegnanti e del personale ausiliario. “Come Fp Cgil di Venezia – prosegue il comunicato stampa – è bene che la Regione sappia che ci opporremo con tutte le forze valutando tutte le forme di mobilitazione possibile a riaperture generalizzate che non garantiscono la salute delle lavoratrici e che cancellano il valore educativo delle nostre scuole”.
Attualità. Sono tornate le messe con il popolo
Quella più importante si è svolta ieri mattina nella chiesa di San Nicolò al Lido. Stiamo parlando delle Sante Messe che, pure loro, sono tornate alla quasi normalità. Anche se con numero ridotto di persone, in chiesa si è potuto rivedere la presenza dei fedeli. Quella del Patriarca Moraglia è stata celebrata in occasione della Sensa. Durante l’omelia il vescovo di Venezia ha ringraziato i medici e gli infermieri per quello che hanno fatto, e stanno facendo, in questo periodo di emergenza.
Attualità. Venerdì le frecce tricolori passeranno per Venezia
Le frecce tricolori da oggi inizieranno a sorvolare l’Italia. Attraverseranno tutta la penisola e, nella giornata di venerdì, ci sarà la possibilità di vederle anche a Venezia. Già in altre occasioni il tricolore dei fumi si è potuto osservare sopra il cielo del capoluogo di regione. L’orario è ancora da definire. Un evento del tutto particolare che si chiuderà il 2 di giugno a Roma e che è stato ideato come segno di solidarietà verso chi ha sofferto durante questi mesi.
Attualità. Riaprono gli sportelli della Veritas su prenotazione
Da mercoledì 3 giugno riaprono – ma solo su prenotazione – gli sportelli di Veritas di Mestre, Venezia, Cavallino-Treporti, Dolo, Jesolo, Chioggia, San Donà di Piave e Mogliano Veneto. Restano invece chiusi tutti gli sportelli temporanei di Veritas all’interno di alcune sedi comunali. È possibile prenotare l’accesso già a partire da mercoledì 27 maggio. Per prenotare telefonicamente con il numero verde 800.466466, oppure 041.9655530, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17; o attraverso lo sportello onLine Veritas all’indirizzo serviziweb.gruppoveritas.it. La prenotazione autorizzerà l’accesso di una sola persona per pratica, per rappresentarne un’altra sarà necessario presentare delega e documento d’identità dell’interessato.