Mercati in rialzo, luce in fondo al tunnel – TG Plus ECONOMIA
Notizie 6 aprile – ECONOMIA
Borse. Mercati in rialzo, luce in fondo al tunnel
I miglioramenti della situazione sanitaria globale ma soprattutto italiana infondono fiducia nelle piazze finanziarie. Milano guadagna un +2,75% in apertura risentendo degli effetti positivi di Tokyo (+4%). Bene anche lo spread che continua la sua lenta discesa. Si attendono ora le decisioni deòll’Eurogruppo in materia di aiuti finanziari e dei cosiddetti “covid-bond” per sostenere le economie più deboli.
Infrastrutture. Autostrade, stretta decisiva
E’ stata indetta per domani la riunione del CdA di Atlantia, la società della galassia Benetton che si occupa di gestione autostradale e degli aeroporti romani. Il titolo in Borsa è in risalita da due settimane, sintomo della fiducia degli investitori. Stando ad indiscrezioni, la società potrebbe deliberare un parziale passo indietro aprendo dunque alla partecipazione azionaria di investitori istituzionali nell’ottica di un riassetto del governo della rete autostradale.
Finanza. Scalate, arriva la Golden Power
Per mettere al riparo le attività italiane sane ma colpite dalla crisi economica da possibili scalate di competitor esteri, il Governo sta studiando una soluzione denominata Golden Power. Si tratterebbe di una normativa che sarà inserita nel prossimo decreto ministeriale e che blinderà i listini azionari delle imprese strategiche (incluse dunque agroalimentari, farmaceutiche, assicurative, sanitarie e finanziarie) impedendo che raider straniero possano rastrellare titoli per acquisirle.
Consumi. Reddito di emergenza, valore 3 miliardi
Imponente la copertura decisa dal Governo per il cosiddetto “reddito di emergenza”, cioè il supporto salariale ai cittadini costretti a casa dalla pandemia di coronavirus. Le risorse stanziate sono di 3 miliardi di euro mentre ulteriori 15 miliardi andranno a coprire gli ammortizzatori sociali. Intanto secondo l’Inps le domande di accesso al bonus da 600 euro sono 2,9 milioni mentre c’è una secca smentita sulla possibilità di un ulteriore bonus riservato agli studenti.