L’emergenza coronavirus: Giovanni Follador – TG Plus FOCUS
Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto e Treviso, è volto noto nella Marca: è infatti organizzatore della Primavera del Prosecco, iniziativa volta a promuovere le bellezze naturali e la bontà del prodotto enogastronomico della zona di Valdobbiadene. La pandemia da Covid-19 ha però cambiato drasticamente i piani, causando contraccolpi notevoli e sofferenze sul piano economico, tra turismo e ristorazione.
“Questo virus ci ha causato un danno notevole – commenta Follador – Le nostre colline sono entrate nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed aspettavamo tanti turisti e visitatori. Purtroppo abbiamo dovuto far saltare tutto, con gravi disagi per chi aveva già programmato le iniziative a supporto della Primavera. La decisione del rinvio è stata conseguente anche se non abbiamo voluto fermarci ma continuare a farci conoscere sfruttando il web”.
Follador non esclude uno slittamento parziale all’autunno: “Attendiamo di conoscere le nuove norme igienico sanitarie ma nel caso potremmo proporre delle escursioni nella zona delle colline in una stagione comunque bellissima. Cercheremo di collaborare al massimo con le varie categorie per offrire un rilancio”. Sul fronte UNPLI il quadro è ugualmente complesso: “Difficile parlare di quel che potremo fare, molte manifestazioni delle 107 Pro Loco sono state cancellate. Con le nuove regole sarà forse difficile avere le autorizzazioni ma noi speriamo di riuscire a riportare prima o poi la gente in piazza”.