A Mirano la scadenza IMU è stata differita di un mese – TG Plus NEWS
0
1.57K
TG Plus NEWS – ed. sera 10 giugno
Attualità. A Mirano la scadenza IMU è stata differita di un mese
Il Comune di Mirano differisce di un mese il termine per il pagamento della rata di acconto IMU per il 2020, spostandolo dal 16 giugno al 16 luglio. Il provvedimento riguarda tutti i contribuenti di Mirano ed è limitato alla sola quota comunale dell’imposta, l’unica su cui il Comune ha potere di intervenire. Rimane quindi esclusa dal differimento la quota IMU avente riserva statale relativa agli immobili a uso produttivo classificati nel gruppo catastale D. L’Amministrazione comunale di Mirano ha deciso di tradurre l’orientamento ministeriale in una concreta forma di sostegno per i cittadini e le famiglie miranesi. La decisione nasce dalla consapevolezza che molti cittadini e molte attività economiche, a seguito della crisi economica generatasi dal periodo di lockdown, stanno vivendo un difficile momento di crisi.
Attualità. Attiva a Jesolo l’app per la prenotazione della spiaggia libera
Nei giorni scorsi, attraverso una nostra intervista al sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, l’avevamo già presentata e da sabato sarà attiva. Stiamo parlando dell’app J.beach che permette di visualizzare gli spazi disponibili in spiaggia e di prenotarli a partire dalle ore 12.00 di ogni giorno fino ad esaurimento posti e fruita quello successivo per l’intera giornata. Così si può scegliere il proprio spazio gratuito di spiaggia libera attrezzata. Ogni piazzola numerata avrà una superficie di 16 metri quadri e potrà ospitare: congiunti o non congiunti. Qui potranno essere stesi teli da mare o installati ombrelloni e sdrai personali. Il titolare della prenotazione sarà responsabile della stessa e delle persone che usufruiranno del posto spiaggia; potrà disdirla ma non chiedere spostamenti o traslazioni di data per nessun motivo (ripensamenti, maltempo, ecc.), né cambiare il posto assegnato. La prenotazione, quindi, sarà valida solo per il giorno a cui fa riferimento.
Politica. Pellicani: “Un’altra occasione persa!”
“Perché l’amministrazione comunale non ha accolto la proposta dell’associazione “L’Ultimo Metrò” di trasformare l’ex autorimessa comunale di via Spalti in un Centro culturale?”. Questa domanda la fa Nicola Pellicani, in veste di consigliere comunale, all’Amministrazione di Venezia. Secondo l’esponente del PD si tratta di “un’altra occasione persa per rigenerare la città nel segno della cultura. Il progetto prevede il riuso di un’area pubblica in centro a Mestre con la realizzazione di un centro culturale polifunzionale, comprensivo di uno spazio teatrale con un centinaio di posti, un giardino, una caffetteria e una piccola biblioteca, con un investimento tutto a carico dell’associazione di 100mila euro. Ma da tre anni i proponenti non hanno risposte dall’amministrazione, e sono stati costretti ad abbandonare l’idea”. Per Pellicani questa è “la dimostrazione che il Comune non è interessato a promuovere interventi di rigenerazione urbana, anche se avrebbe lo strumento adatto, ovvero il Regolamento per i Beni Comuni che consente di avviare politiche di rivitalizzazione di spazi pubblici partendo dal basso, coinvolgendo i cittadini”.
Attualità. Il Comune di Venezia riapre le sale del commiato
Saranno riaperte da venerdì 12 giugno le sale laiche del commiato presenti nei cimiteri di Marghera, Chirignago e San Michele a Venezia, per le quali vigono le stesse misure di sicurezza previste dalla normativa anti Covid-19 per i riti funebri previsti all’interno di spazi religiosi. Sempre da venerdì sarà anticipata alle 7.30 l’apertura del cimitero monumentale di San Michele e posticipata la chiusura alle 18, a seguito del ripristino di maggiori linee ACTV da e per l’isola. Saranno così uniformati gli orari di tutti i cimiteri del Comune.
0