“Covid, è boom di contagi. C’è un caso Venezia” – TG Plus NEWS Venezia
SANITA’. Covid, “C’è un caso Venezia”
C’è preoccupazione a Venezia per la crescita dei contagi da Covid-19. L’ultimo dato, reso noto stamattina e riferito ai contagi registrati nella notte, è tutto sommato incoraggiante, con 29 nuovi contagiati su un totale di 262 positività riscontrate in Veneto. Ma negli occhi di tutti c’è ancora il pesantissimo dato diffuso ieri mattina, con 120 nuovi casi di contagio. Tanto che nel suo consueto punto stampa, il governatore Luca Zaia ha spiegato: “C’è un caso Venezia, il cluster c’è – ha confermato – ho sentito il direttore Dal Ben. Non ci sono emergenze ma la situazione è costantemente monitorata e sotto controllo“. La Cgil va all’attacco della direzione sanitaria.
“Non si risolvono i problemi della pandemia facendo finta che tutto vada bene” dichiara Daniele Giordano segretario generale della Cgil Funzione Pubblica, che precisa “Non vogliamo certo fare allarmismo, ma quando ci sono casi in ospedale, nelle aziende private, al Fatebenefratelli, nelle scuole, nei vigili del fuoco, a Villa Salus, in Veritas e in altri posti di lavoro non si può parlare di normalità o di eventi annunciati. Servirebbe un confronto tra le parti per gestire uniti questa emergenza. Serve subito fare delle scelte chiare: un piano straordinario di assunzioni che potenzi gli organici in molti reparti dando centralità alla prevenzione, ai laboratori e a quei reparti in cui c’è maggiore rischio”. Secca la replica dell’Usl 3 con il direttore generale Dal Ben: “Noi siamo impegnati su tutti i fronti con i fatti, non a parole”.
SANITA’. Usl 4, al via la campagna vaccinale
Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio dell’Usl 4 Veneto Orientale. Da domani i medici che hanno già ricevuto il vaccino potranno cominciare a vaccinare. Mentre per tutti gli altri prosegue la distribuzione che sarà completata entro mercoledì. Sono state acquistate 70 mila dosi di vaccino, circa 22 mila in più rispetto allo scorso anno. Le persone ultrasessantenni e quelli che hanno un maggior rischio di complicanza dell’infezione come i cardiopatici, diabetici, affetti da malattie respiratorie ed altre, possono chiedere la vaccinazione al proprio medico di famiglia. Negli ambulatori vaccinali del Dipartimento di Prevenzione si effettueranno le vaccinazioni in sedute programmate su appuntamento, il venerdì pomeriggio e la domenica mattina. Qui verrà vaccinato il personale sanitario, gli addetti ai servizi pubblici essenziali, donne in gravidanza e lavoratori appartenenti alle categorie a maggior rischio di infezione mentre le sedute del sabato mattina sono dedicate a vaccinare i bambini tra i 6 mesi e i 6 anni. La novità di questa campagna antinfluenzale è tuttavia la possibilità di poter vaccinarsi in strutture di ampia superficie già messe a disposizione da vari comuni di questa Ulss, come palestre e palazzetti dello sport, allo scopo di massimizzare l’immunizzazione ed agevolare la popolazione anche con sedute nel fine settimana. Ad oggi hanno dato adesione a questa iniziativa i comuni di: Meolo, Jesolo, Noventa di Piave, Pramaggiore, Caorle, Ceggia, Cavallino Treporti, Fossalta di Piave, Teglio Veneto, San Donà di Piave, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria e Musile di Piave.
CRONACA. Campagna Lupia, frontale: due feriti
Ieri pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti in via Primo Maggio a Campagna Lupia per un incidente frontale tra due auto: due i feriti. I pompieri arrivati da Mira hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto un anziano rimasto bloccato all’interno di un’auto. Mentre l’altro autista, un giovane, è riuscito a venire fuori autonomamente dal mezzo. I due feriti sono stati presi in cura dal personale sanitario del Suem 118 per essere trasportati in ospedale. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore e mezza.
CRONACA. Gondola rischia di affondare nel Brenta
E sempre i vigili del fuoco sono intervenuti nel fiume Brenta a Dolo, all’altezza dell’ospedale, per dare assistenza a un gondoliere la cui gondola imbarcava acqua. I pompieri, arrivati dal distaccamento di Mira e Mestre con l’autogru, hanno prima aspirato l’acqua con una pompa per poi tirare in secco la gondola.
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa due ore.
ATTUALITA’. Pesca, arriva il bonus da 950 euro
SPORT. Torna la Veleziana e si fa in tre
Sarà un weekend tutto dedicato alla vela il prossimo: domenica 18 ottobre si svolgerà a Venezia la Veleziana, giunta alla sua 13. edizione, che sarà preceduta, a partire da venerdì 16, dalla prima “Veleziana Sb20” e dalla seconda “Veleziana Dinghy”. La presentazione degli eventi, organizzati dalla Compagnia della vela in collaborazione con le altre società sportive coinvolte, è avvenuta nella sede dei Giardinetti Reali, alla presenza del presidente della Compagnia della Vela, Pier Vettor Grimani, e del consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto.