redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Appello dei sindaci: “Non festeggiate Halloween” – TG Plus NEWS Venezia

915Views
Condividi sui social

CRONACA. I sindaci: “No a dolcetto o scherzetto”

Sarà un Halloween blindato. Domani sera ritorna la celebre festa di origine americana, ormai da molti anni diffusa anche nel nostro territorio, amata in particolare dai bambini e dai ragazzi che vanno di casa in casa, suonando i campanelli con la celebre frase “Dolcetto o scherzetto?”. Un’abitudine che quest’anno si annuncia molto pericolosa, per il rischio contagi. Per questo sul territorio è partita una vera e propria crociata per richiamare genitori e ragazzi al rispetto delle norme anti-contagio, invitandoli a restare a casa. I primi a lanciare l’appello sono stati i sindaci del Veneto Orientale. Da San Donà a Torre di Mosto, da Ceggia a Cavallino-Treporti, fino alla presidente della Conferenza dei sindaci Silvia Susanna: unanime l’invito a rinunciare per quest’anno all’usanza. E adesso arriva anche la notizia che le forze dell’ordine intensificheranno ulteriormente i controlli nel weekend, sia in laguna che in terraferma, per scongiurare assembramenti in piazze e parchi, luogo di ritrovo per i ragazzi. Per chi lo vorrà, però, domani ci sono due iniziative virtuali per festeggiare Halloween, promosse dal Comune di  Venezia in collaborazione con Vela. La prima, dal titolo “Halloween Venice streaming party” vede protagonista Ca’ Pesaro, A Mestre, invece, va in scena una particolare versione dell'”Happy Halloween”, dedicata principalmente ai bambini, che si svolgerà in diretta televisiva e in contemporanea streaming sui canali social “Le Città in festa”, “Venezia Unica” e “Fai Centro! Mestre Shopping District”.

CRONACA. San Donà, controlli antidroga nelle scuole

La Polizia Locale di San Donà di Piave ha svolto  la prima tranche di un servizio di contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree attorno alle scuole superiori, grazie all’unità cinofila antidroga Baskoo.  I primi controlli si sono svolti negli spazi aperti presso la cittadella scolastica di Via Perugia, dove sono presenti 5 istituti scolatici frequentati da circa 4 mila studenti. Una seconda tranche di controlli sul territorio si è svolta ieri. Baskoo, nella sua prima uscita a San Donà, non ha rilevato infrazioni da parte degli studenti. Gli utilizzi dell’unità possono coinvolgere le realtà più disparate, dai mezzi di trasporto pubblico alle eventuali aree degradate.

CRONACA. Scuola, sei nuovi indirizzi formativi

Sono sei i nuovi indirizzi formativi approvati dalla Città metropolitana e dall’Ufficio Scolastico Regionale su richiesta dei Comuni e indirizzo del Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. Verranno attivati dall’anno scolastico 2020-2021 in due istituti superiori di Venezia, uno di Mirano oltre ad un corso professionale Enaip nella sede di Dolo. Nel dettaglio l’I.I.S. Levi-Ponti di Mirano prevederà l’attivazione di un nuovo indirizzo, sia diurno che serale, “Tecnico grafico per la comunicazione on line” afferente al Settore Servizi Commerciali. All’I.I.S. Vendramin-Corner di Venezia è prevista, l’attivazione di nuovi percorsi serali già presenti nel diurno per il conseguimento del diploma di istruzione Tecnica e professionale presso il CPIA Venezia (I.P. cantieristica navale, I.T. Meccanica e Meccatronica). All’I.P. Barbarigo di Venezia è, poi, prevista l’attivazione del nuovo indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo e una nuova articolazione dell’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera Arte bianca e pasticceria. Il corso inserito tra le offerte formative dell’Enaip Veneto prevede, infine l’attivazione nella sede di Dolo dell’indirizzo per operatore grafico Ipermediale, in particolare per il settore calzaturiero della Riviera del Brenta.

CULTURA. Fenice chiusa, Muti spostato a marzo

In seguito alla pubblicazione del dpcm dello scorso 25 ottobre che ha sancito la temporanea chiusura dei teatri, la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia è stata costretta a rimandare l’apertura della Stagione 2020-2021, ma i tanto attesi concerti dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretti da Juraj Valčuha e dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti sono già in via di riprogrammazione. L’appuntamento sinfonico diretto da Valčuha che oggi avrebbe inaugurato la Stagione Sinfonica 2020-2021, così come la replica di sabato 31 ottobre, sono al momento sospesi. I due eventi saranno in scena a data da destinarsi. Il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti inizialmente programmato lunedì 23 novembre 2020 è stato invece già ricalendarizzato e si svolgerà lunedì 8 marzo 2021.


Condividi sui social