Confcommercio: “I veneziani non rinunciano al Natale e il Black Friday spinge i consumi” – TG Plus NEWS Venezia
ECONOMIA. Confcommercio: “I veneziani non rinunciano al Natale e il Black Friday spinge i consumi”
Natale è sempre Natale. E il regalo sotto l’albero, nei limiti del possibile, non mancherà mai. Pur in un momento segnato ancora dal forte impatto dell’inflazione che limita il potere d’acquisto delle persone, ci sono segnali incoraggianti sui consumi per le prossime festività di fine anno. Rispetto all’anno scorso si spenderà di più per ristoranti, abbigliamento e benessere; crescono anche i libri e i viaggi. E il regalo utile è sempre al primo posto. È quanto emerge dalla consueta indagine realizzata nel corso di questo mese da Confcommercio Veneto in collaborazione con Unioncamere Veneto, su un campione di 600 persone residenti in tutte le province del Veneto, con focus sulle province. Tutti i dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.
CRONACA. Chioggia, al via i lavori per l’abbattimento di barriere architettoniche in città
Al via i lavori per l’eliminazione di barriere architettoniche di strade e marciapiedi della città di Chioggia.
Gli interventi, affidati alla ditta Cooperativa Cavallo, inizieranno tra un paio di settimane per un importo totale di circa 146.000 euro. Gli interventi sono destinati a migliorare l’accessibilità e la sicurezza delle infrastrutture urbane, con un’attenzione particolare verso le esigenze delle persone con disabilità. Riguardano diverse aree della città, e prevedono sia la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni esistenti che la risoluzione di criticità legate alle barriere architettoniche . I lavori avranno durata di circa 4 mesi, e la scelta dei materiali e delle tecniche esecutive garantirà la durabilità degli interventi, minimizzando l’impatto sull’ambiente e preservando il contesto storico e culturale della città di Chioggia.
CRONACA. Una nuova casa per i gatti di Forte Marghera: presentato il progetto “Stanza SOS”
E’ stata inaugurata a Forte Marghera una nuova sede dell’Enpa di Venezia, uno spazio aperto questo pomeriggio al Padiglione 47 e affidato dal Comune di Venezia, attraverso la Fondazione Forte Marghera, all’Ente Nazionale Protezione Animali: una novità assoluta in Italia che vede nel suo interno una stanza denominata “SOS”, realizzata con il supporto di Enel. La “Stanza SOS” nasce con l’obiettivo di accogliere, su segnalazione del Comune, i gatti bisognosi di cure e assistenza a seguito di sopravvenute difficoltà delle famiglie proprietarie degli animali. Tra gli obiettivi: promuovere buone pratiche per l’adozione, educare i più piccoli sull’importanza del rispetto degli animali e fornire alle famiglie informazioni utili sulle normative contro l’abbandono e sui servizi di supporto disponibili sul territorio.
CRONACA. Noale, il ricordo di Tommaso Tiepolo in Consiglio Comunale
Ieri sera il Consiglio Comunale di Noale ha ricordato il Consigliere Tommaso Tiepolo, mancato improvvisamente nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Nel posto in Consiglio, da lui solitamente occupato, una rosa bianca. Commosso e partecipato il ricordo del Sindaco Stefano Sorino, dei consiglieri Patrizia Andreotti, Alessandra Dini, Annamaria Tosatto e Michele Celeghin. Significativa dell’affetto grande rivolto al Consigliere Tiepolo la bella lettera del Sindaco di Arta Terme Andrea Faccin, che aveva conosciuto Tommaso proprio durante una visita istituzionale alla cittadina friulana. Per chi volesse stringersi alla famiglia nell’ultimo saluto, il funerale si terrà lunedì pomeriggio, 2 dicembre, alle ore 15.00 a Noale, presso la Chiesa Arcipretale SS.Felice e Fortunato.