Rapina una 60enne, trovato grazie al sistema di videosorveglianza – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Rapina una 60enne, trovato grazie al sistema di videosorveglianza
Un 40enne di nazionalità moldava è stato denunciato a piede libero per rapina, effettuata ai danni di una signora di 60anni. il fatto si è verificato intorno alle 19.30 di mercoledì, in via Ca’ Marcello a Mestre, quando la donna è stata dapprima spintonata a terra e poi derubata della borsa. L’aggressore è scappato in bicicletta ma è stato visto dalla vittima, che agli agenti della Polizia Locale è riuscita a darne una descrizione. I poliziotti dunque hanno analizzato il sistema di videosorveglianza della zona e hanno individuato l’uomo, che stava varcando l’ingresso di un condominio con la bici. Dopo autorizzazione del pm di turno, gli agenzi hanno perquisito l’abitazione dell’uomo, trovando la bicicletta e la borsa della signora. Lo riporta la stampa locale.
ECONOMIA. CGIA Mestre: “Le mafie sono la 4^ “industria” del Paese”
Il volume d’affari annuo delle mafie italiane si aggira attorno ai 40 miliardi di euro l’anno; una cifra spaventosa che vale praticamente due punti di Pil. Se effettuiamo una comparazione puramente teorica che, tuttavia, consente di “dimensionare” la portata del fenomeno, il fatturato dell’industria del crimine risulta essere ipoteticamente al quarto posto a livello nazionale, dopo quello registrato dall’Eni (93,7 miliardi di euro), dall’Enel (92,9 miliardi) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) (55,1 miliardi). A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA di Mestre. Va altresì segnalato che il dato relativo al giro d’affari delle organizzazioni criminali di stampo mafioso richiamato in precedenza è certamente sottostimato, poiché non è possibile misurare anche i proventi riconducibili all’infiltrazione di queste realtà nell’economia legale.
SANITA’. La Cardiologia mestrina tra i primi 3 presidi veneti per ricoveri dopo l’infarto miocardico
L’infarto miocardico, la corsa all’ospedale di Mestre e l’intervento di angioplastica entro novanta minuti dalla crisi cardiaca. All’Angelo vale per più di sette pazienti su dieci. In Italia la media è cinque. A dirlo è il Programma nazionale esiti (Pne) che, tra i molti traguardi raggiunti dalla Cardiologia mestrina, colloca questo Reparto anche tra i primi tre del Veneto per volume di ricoveri per infarto miocardico acuto. Non solo: qui i pazienti con scompenso cardiaco hanno una mortalità a 30 giorni dell’1,93%, quando la media nazionale è del 9,63%. E proprio di questo si è parlato nel corso di “Utic Update”, l’undicesima edizione del Convegno sulla patologia cardiaca acuta che ha raccolto, lo scorso fine settimana a Mestre, almeno 200 tra i migliori cardiologi del nostro territorio.
ATTUALITA’. Domenica 15 dicembre “Natale è… doni sotto l’albero” dalle ore 9.30 a Mirano
Domenica 15 dicembre proseguono a Mirano gli appuntamenti natalizi con “Natale è… doni sotto l’albero”. Il Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo sin dal mattino sarà presente nel centro storico. Il pomeriggio, dalle ore 15.00, sarà dedicato alle animazioni per i più piccoli in piazza Martiri. A seguire, alle ore 16.00 Christmas Carol a cura di Oxford School, i tipici canti natalizi della tradizione inglese. Gran finale sul palco delle stelle, allestito sull’ovale della piazza, che alle ore 16.45 ospiterà i Joy Singers affiancati da Lara Pasquali.