TG Plus

A Monastier, una Tac intelligente che rileva i danni del Covid – TG Plus NEWS Treviso

Condividi sui social

SANITA’. Una Tac smart che rileva i danni del Covid

Ha il 35% in meno di radiazioni ed è 24 volte più veloce di qualsiasi altra macchina per scansione Tac in grado di rilevare il flusso sanguigno dal cuore ai polmoni e quindi uno strumento più veloce per identificare la mancanza di sangue concomitante con una eventuale malattia polmonare dovuta a Covid-19. Ha inoltre una qualità di immagine simile ad una risonanza magnetica ed è quindi utile anche al paziente che soffre di claustrofobia in quanto l’esame non viene effettuato all’interno di un tunnel ma di un anello che è anche particolarmente grande.  Nuova Tac che rileva flusso sanguigno cuore alla velocità di un battito cardiaco. E’ il Tomografo Assiale Computerizzato “Somatom Drive” da oggi al Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII di Monastier dalle particolari caratteristiche di velocità e considerato uno degli scanner a doppia sorgente radiogena più efficienti e performanti del mercato mondiale. Se una macchina per scansione TC media impiega alcuni secondi il Somaton Drive per acquisire una immagine ci impiega meno di un decimo di secondo.

SANITA’. Oltre 9mila positivi e 21 ricoveri nel trevigiano

Sono 21 le persone positive al Covid ricoverate in Terapia Intensiva nel trevigiano e arriva il monito dei dirigenti Usl: “Il virus non guarda in faccia a nessuno, colpisce tutti”. Nelle ultime ore a Treviso si trovano ricoverati in Terapia Intensiva un uomo di 37 anni, senza nessuna patologia pregressa e una donna di 44 anni. Attualmente sono 9.281 le persone positive al Covid, di cui 8.900 già presi in carico dall’Ullss2 con 2.580 persone in quarantena.

CRONACA. Donazzan vs le mascherine seduti sui banchi

“Ritengo che lasciare gli studenti in classe per tutte le ore che l’impegno scolastico impone sia sbagliato. Se si tratta di un obbligo imposto, allora si dovrà pensare ad intervalli di tempo durante i quali gli studenti possano togliere le mascherine e aprire le finestre per arieggiare i locali”.  Questo afferma Elena Donazzan, Assessore all’istruzione della Regione del Veneto commentando le novità introdotte dal nuovo DPCM per quanto riguarda l’obbligo di portare la mascherina per gli studenti oltre i 6 anni di età anche in aula. Le dichiarazioni complete dell’assessore su NotiziePlus.it

SPORT. Dopo lo stop, TVB torna in campo domani

Dopo due weekend senza gare causa Covid (prima contro l’Acqua S. Bernardo Cantù e poi contro la UnaHotels Reggio Emilia), finalmente la De’ Longhi Treviso Basket torna in campo domani, sabato alle 20.30 in trasferta contro la Lavoropiù Bologna. La settima giornata di campionato, che verrà disputata alla Unipol Arena di Bologna, sarà una gara importante per le due formazioni che si trovano, al momento, in fondo alla classifica della Serie A. Finora, infatti, sia la F che TVB hanno conquistato una sola vittoria: entrambe contro la Dolomiti Energia Trentino rispettivamente alla terza e prima giornata di campionato. Il bilancio del team bolognese è di 1 vittoria e 5 sconfitte e si presenterà in campo con il nuovo arrivo Wesley Saunders, che si è unito alla squadra questo mercoledì. Per quanto riguarda la De’ Longhi TVB, invece, i punti in classifica sono sempre 2 ma il bilancio è di 1 vinta e 3 perse visti i due turni da recuperare. Coach Menetti potrà contare sul roster al completo e potrà, finalmente, fare il suo debutto in maglia TVB anche Michal Sokolowski, arrivato dal Legia Varsavia 2 settimane fa e finora sceso in campo solo nei due “scrimmage” contro Udine di metà settimana. 18 i precedenti tra le due squadre con 11 vittorie di Bologna e 7 di Treviso.


Condividi sui social