redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Acqua alta, in arrivo i risarcimenti – TG Plus NEWS Venezia

679Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. 7 aprile sera

Cronaca. Acqua Alta, in arrivo i risarcimenti

Iniziamo il Tg con una buona notizia per i cittadini che hanno subito danni causati dall’acqua alta lo scorso autunno. Per chi avesse già inoltrato la domanda completa, attraverso il sito internet sviluppato per l’occasione, i soldi dovrebbero arrivare nel conto corrente indicato, già dalla metà della prossima settimana.  “Venerdì – ha precisato il Sindaco Luigi Brugnaro – firmeremo una nuova ordinanza con cui metteremo nero su bianco le modalità con cui privati e aziende potranno ottenere i risarcimenti. Credo che nel giro di pochi giorni chi ha già concluso l’iter potrà vedere i soldi in conto”. I soldi, infatti, da pochi giorni messi a disposizione dalla Banca d’Italia sul conto corrente che era stato fatto per evento che ha colpito Venezia qualche mese fa.

Cronaca. Acqua Alta. Oltre 84 milioni alla struttura commissariale

Oggi, invece, nelle vesti di Commissario delegato dal Governo all’emergenza Acqua alta, il primo cittadino veneziano ha firmato l’ordinanza numero 8 di “accertamento e impegno di spesa” di integrazione dello stanziamento per gli interventi necessari dopo l’acqua alta straordinaria del 12 novembre scorso. La delibera prende atto del trasferimento alla struttura commissariale di circa 84 milioni e 50 mila, di cui il 50% è già stato accreditato nel conto corrente appositamente aperto per l’emergenza. Questa cifra va ad aggiungersi ai precedenti 20 milioni, utilizzati per risolvere le emergenze. Da qui l’ormai famosa cifra dei poco oltre 104 milioni in totale. “I soldi restanti saranno accreditati man mano che spenderemo la prima tranche – ha spiegato Brugnaro”. Degli 84 milioni, poco più di 37 andranno a coprire le spese dei cantieri pubblici, circa 9 milioni per i privati e oltre 37 milioni per le aziende.

Cronaca. Mercato di Marghera, le nuove regole

Il comandante generale della Polizia locale di Venezia, di concerto con il direttore della Direzione comunale Servizi al cittadino e imprese ha emanato oggi un’ordinanza che contiene alcune misure di sicurezza nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19 per il mercato di Marghera. In particolare, il provvedimento prevede che il mercato si tenga come di consueto ogni martedì nel solo Piazzale della Concordia, sarà aperto con il consueto orario, dalle ore 7 alle 13, e sarà composto solo di posteggi per generi alimentari, al massimo 25, che saranno collocati in modo da non essere uno di fronte all’altro. I posteggi originariamente collocati fuori dalla nuova articolazione dell’area mercatale saranno ricollocati dalla Polizia locale.

Cronaca. Continua “Una rondine per l’Ospedale di Dolo”

Ricordiamo che in questi giorni sta proseguendo l’iniziativa, patrocinata da diversi Comuni della Riviera del Brenta e non solo, dal titolo “Una rondine per l’Ospedale di Dolo” #ISindaciPerLaSalute. Nelle varie pagine facebook delle su citate amministrazioni locali del veneziano, è stato pubblicato questo messaggio nel quale si chiede di fare così come è stato fatto per gli arcobaleni. “Ognuno di noi – si legge – prenda un foglio bianco e disegni una rondine, simbolo di vita, di speranza e del ritorno alla normalità. Se volete, fate pure cartelloni e striscioni da appendere alle vostre finestre”.  Il tutto va inviato ad ogni sindaco di riferimento attraverso la rispettiva e-mail. La domenica di Pasqua i primi cittadini si daranno appuntamento davanti all’ospedale di Dolo per consegnare le rondini dei vari cartelloni in ringraziamento simbolico a tutti gli operatori della Sanità e ai volontari della protezione civile che tanto si sono prodigati in questi giorni.

Condividi sui social