ATTUALITA’. Aeroporto Canova alla riscossa, si torna ai livelli pre-Covid
Vacanze estive in Italia, al mare o nelle capitali Europee. La stagione estiva 2023 per l’aeroporto Canova di Treviso si preannuncia con volumi di traffico in crescita rispetto alla scorsa estate e un recupero di oltre il 90% dei volumi realizzati nell’estate 2019. Questo grazie soprattutto all’attività di Ryanair e Wizz Air che propongono tante mete ideali per le vacanze di Pasqua, i ponti primaverili e poi le vacanze estive. Tra le nuove linee in partenza dallo scalo trevigiano ad esempio ci sono Minorca, Saragozza e Tolosa e più voli per Bucarest, Alicante, Malta e Siviglia. I mercati con maggiori posti in vendita sono costituiti da 10 destinazioni da Treviso verso la Spagna, 5 verso Romania, 3 per l’Italia, 3 per la Francia, 6 verso la Polonia e 1 per il Belgio.
AMBIENTE. Al via i lavori di bonifica dell’ex discarica in Via Orsenigo
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di avvio dei lavori di rimodellamento superficiale e bonifica dell’ex discarica di via Orsenigo voluto dall’Amministrazione comunale di Treviso. L’area di 96mila metri quadrati (pari a 13 campi da calcio) è stata ammessa al finanziamento regionale nell’ambito del piano di bonifica dei siti inquinati per 4,3 milioni di euro. I lavori permetteranno di riconsegnare lo spazio situato nel quartiere di Santa Bona alla collettività con un nuovo bosco urbano e un impianto fotovoltaico.
CRONACA. Esce di strada e finisce nel fosso: 19enne soccorso dall’elicottero
Violento schianto stradale a Cavaso del Tomba nella giornata di oggi, giovedì. Rimasto ferito un ragazzo, classe 2004 residente in zona: alla guida della sua auto è uscito di strada, forse a causa dell’asfalto bagnato, finendo in un fossato pieno d’acqua. Immediato l’arrivo dei soccorsi sanitari e anche dell’elicottero, con vigili del fuoco di Castelfranco e polizia locale. Il 19enne è stato immobilizzato, estratto dal fosso e elitrasportato all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
SANITA’. Covid in Veneto, nessuna nuova vittima ma aumentano i positivi
Il Veneto si avvia al fine settimana con 331 nuovi casi (ieri 632) di Covid-19 nelle ultime 24 ore, che portano a quota 2.692.762 gli infetti da inizio pandemia. Il bollettino regionale non segnala alcuna vittima (iri erano state 7) con il totale che rimane fermo a 16.672. Salgono a 17.474 i positivi attuali, rispetto ai 16.968 di ieri (+506). Negli ospedali rimane inalterato il numero dei ricoveri in area medica, che sono 873, e quello in terapia intensiva, fermi a 35.