Notizie 25 settembre – ed. mattina
Cronaca. Ex Metalcrom, allarme radioattività
La bonifica dell’ex area industriale di Casier ha riservato una particolare sorpresa agli operatori. Un parafulmine installato sopra uno dei capannoni ha fatto scattare gli allarmi radioattività: l’intervento del nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco ha accertato l’effettiva pericolosità del componente, rimosso in tutta sicurezza prima della decontaminazione. Nella zona al posto del vecchio impianto industriale sorgeranno due palazzine ed un supermercato: stasera il progetto di una variante viaria con rotatoria e semaforo approderà al consiglio comunale di Casier.
Attualità. Famiglie e Codacons contro la Petrillo
Udienza già rinviata al prossimo 15 ottobre per il processo contro l’assistente sanitaria trevigiana accusata di non aver effettuato le vaccinazioni su circa 8mila persone. Alla 32enne Emanuela Petrillo sono stati contestati i reati di peculato, omissione d’atti d’ufficio e falsità ideologica in certificati. Intanto il Codacons e le famiglie di tre bambini si sono costituiti parte civile nel procedimento avanti il Tribunale di Udine.
Cronaca. Calunnia, altro processo per il re delle truffe
Nuovi guai per il 55enne Stefano Ramunni, condannato l’anno scorso a 5 anni di carcere per truffe varie e con un rinvio a giudizio pendente per ulteriori raggiri. L’uomo aveva infatti sporto denuncia contro i Carabinieri che lo arrestarono il 2 marzo 2018 a Vedelago, accusandoli di avergli sottratto 30mila euro che custodiva in auto. Inizialmente Ramunni era stato spalleggiato nella denuncia da un complice che però poi ha ritrattato. Ieri il Gip ha accolto la tesi della Procura che ha scagionato i militari accusando Ramunni di calunnia: per il re delle truffe si prospetta dunque un nuovo processo.
Solidarietà. Bernardini porta la disabilità in Parlamento
Si è conclusa con un’accoglienza trionfale alla Camera dei Deputati l’avventura in bici di Bernardo Bernardini, il triatleta trevigiano mieloleso che ha pedalato dalla Marca sino alla Capitale per una scommessa particolare con la deputata Giusy Versace. Bernardo ha portato a Montecitorio la sua grande voglia di vivere e di muoversi, dimostrando che integrazione ed inclusione per i disabili non sono temi tabù ma obiettivi possibili.