CRONACA. Allerta maltempo: previsto vento forte da oggi fino a giovedì 7 ottobre
Sulla base dell’allerta meteo diramata ieri, il Centro funzionale decentrato (CFD) della Regione Veneto segnala che dal pomeriggio di oggi, mercoledì 6 ottobre, fino a tutto giovedì 7, è previsto un rinforzo dei venti con bora da tesa a forte su costa e pianura limitrofa (in particolare su costa centro-meridionale e su pianura sud orientale), venti da nord/nordest tesi e a tratti forti sulle dorsali prealpine, localmente sulle zone pedemontane centro-occidentali, anche per raffiche di Foehn.
CRONACA. Lido: prorogate le modifiche alla viabilità in via Alberoni fino al 22 ottobre
L’Area Lavori pubblici del Comune di Venezia comunica che fino al 22 ottobre la viabilità in via Alberoni al Lido di Venezia, nel tratto di fronte all’impianto Veritas, subirà delle modifiche per consentire i lavori di realizzazione della condotta di collegamento degli impianti di depurazione di Lido e Fusina. In particolare l’ordinanza prevede: l’istituzione del limite di velocità a 30 KM/h, l’istituzione del senso di marcia alternato gestito da movieri o impianto semaforico, l’istituzione del divieto di fermata su ambo i lati. I lavori dovranno interessare una corsia per volta.
ATTUALITA’. Forte Marghera: da lunedì 11 ottobre torna l’orario di apertura invernale
Dall’11 ottobre a Forte Marghera torna il giorno di chiusura settimanale del lunedì per consentire i lavori di manutenzione non eseguibili con la struttura aperta al pubblico. Il Forte sarà dunque visitabile dal martedì alla domenica, sempre con orario dalle 9 a mezzanotte. In calendario, ricorda la Fondazione, sono in programma ancora tanti eventi in questa stagione dell’anno. Oltre alle iniziative promosse dai gestori dell’area ristoro, al padiglione 30 prosegue “Hakka Earthen Houses on variation” (fino al 21 novembre, dalle ore 16 alle 20) e negli spazi antistanti la polveriera austriaca “How we will PLAY together” (fino al 21 novembre) . Al padiglione 29 da poco restaurato è invece in corso “Artefici del nostro tempo” (dal mercoledì alla domenica, 16:00-20:00, fino al 31 ottobre), mostra collettiva dei vincitori dell’omonimo concorso.
ATTUALITA’. Venerdì 8 ottobre inaugurazione Vaporetto Rosa
Venerdì 8 ottobre alle ore 11 il Vaporetto Rosa di Alilaguna salperà da piazzale Roma (ai piedi del ponte di Calatrava dal lato stazione ferroviaria) per il suo viaggio inaugurale attraverso il Canal Grande con destinazione Ca’ Farsetti, dove arriverà per le ore 11:30 circa. Qui si svolgerà la cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro. L’iniziativa si colloca tra le attività di sensibilizzazione previste per l’Ottobre Rosa, mese mondiale della prevenzione del tumore al seno. Il Vaporetto Rosa, che quest’anno è elettrico, dopo l’assenza del 2020 tornerà a solcare per tutto ottobre le acque della Città Metropolitana per divulgare il messaggio di prevenzione tumorale. A bordo alcuni volontari delle associazioni cittadine risponderanno a dubbi e interrogativi dei cittadini. Un progetto sostenuto dall’Ulss 3 Serenissima, dal Comune di Venezia e dall’associazione LILT, da sempre impegnata nella lotta al tumore.