Anche a Venezia pronti per la fase-2 – TG Plus NEWS Venezia
0
973
TG Plus NEWS Venezia – ed. sabato 11 aprile
Cronaca. Anche a Venezia pronti per la fase-2
Una delle notizie principali di giornata riguarda le possibili prossime riaperture aziendali prima del 3 maggio. Sono già diverse le fabbriche che hanno, come spesso si dice, riacceso i motori, sfruttando il silenzio assenso delle richieste mandate in Prefettura. La Fincantieri, ad esempio, dovrebbe riaprire prima dell’ulteriore data confermata ieri dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Si era sparsa prima la notizia di ritorno al lavoro degli operai per il 14, cioè già martedì prossimo, poi quella del 20, ma nulla è ancora confermato. Vedremo come andranno le cose, perché, entro quella data, l’azienda nazionale, che ha una sede importante a Marghera, dovrà essere pronta con tutti i dispositivi. Una cosa, comunque è certa, tutte le imprese debbono iniziare a sanificare i luoghi di lavoro. E come ha confermato Zaia poco fa, la questione più importante è la protezione con le mascherine.
Cronaca. Il Comune di Venezia vuole aiutare le imprese appaltatrici
La Giunta del Comune di Venezia ha approvato un atto di indirizzo volto ad attenuare gli impatti economici delle misure governative di contenimento della pandemia Covid-19 sulle imprese appaltatrici del Comune di Venezia. In particolare, il governo della città veneziana ha dato mandato alla Direzione lavori pubblici e finanziaria di adottare tutti i provvedimenti opportuni al fine di: emettere stati di avanzamenti lavori con cadenza anticipata rispetto ai limiti finanziari previsti dai singoli contratti purché superiori ad una soglia di ragionevole accettabilità o rispetto alle cadenze temporali parimenti previste dai contratti; liquidare le fatture relative ai certificati di pagamento emessi in tempi sensibilmente più brevi di quelli disciplinati dai singoli contratti o di quelli massimi previsti dalla normativa.
Cronaca. Ordinanza a Jesolo per controllare gli spostamenti
Il Sindaco di Jesolo, con l’obiettivo di limitare lo spostamento di persone provenienti soprattutto da fuori territorio comunale, dispone sino alle ore 08:00 di martedì̀ 14 aprile 2020, la chiusura del traffico veicolare i ponti: Ponte “Della Vittoria”, sito sul fiume Sile che collega la via Parco Rimembranza con le vie Sauro e Piave Vecchio; Ponte “Spano”, sito all’inizio del canale Cavetta, sulla via N. Sauro; Ponte girevole di Cortellazzo, sito sulla parte finale del canale Cavetta e che collega la Via Massaua con Viale Oriente e via Cavetta Marina.
Cronaca. Riaprono diversi uffici postali, ma non a Pellestrina
L’ufficio postale di Pellestrina va riaperto, questa è la richiesta che più di un cittadino dell’isola veneziana sta facendo in questo periodo agli organi competenti. Progetto Civico, nella persona del suo rappresentante Vincenzo Vianello, ha deciso di farsi interprete di questa necessità. L’isola di Pellestrina, come altri territori veneziani, presenta un numero alto di anziani, tra i quali molti non autosufficienti e non deambulanti. Il servizio postale è importante quindi per il pagamento delle pensioni e per tutti gli altri servizi normalmente svolti.
Cronaca. Centri estivi, comunque si programma l’attività del 2020
Via libera alle procedure per l’affidamento del servizio Centri estivi per l’estate 2020 nelle scuole comunali veneziani che sono rivolti ai bambini da 3 a 11 anni. Al bando si potranno presentare operatori economici che dovranno dimostrare di aver condotto, negli ultimi anni, qualificate iniziative di animazione, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti dalle linee guida stabilite dal Comune. L’assessore Paolo Romor, che ha proposto l’iniziativa, ha sottolineato che la Giunta, nonostante il periodo di incertezza dettato dal Coronavirus, ha voluto ugualmente prepararsi per garantire l’organizzazione ottimale, nel caso di un ritorno alla normalità.
0