redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Animali da compagnia: perché sono importanti-TG Plus SALUTE

1.06KViews
Condividi sui social

Gli animali da compagnia sono animali che appartengono a specie diverse e che convivono particolarmente bene con l’uomo nel suo ambiente domestico.

 

Per il loro ruolo e per il valore affettivo che rappresentano sono chiamati anche ‘animali d’affezione’. Per antonomasia, parliamo di cani e gatti, ma anche di uccelli, pesci, criceti, porcellini d’india, conigli e-in generale- di una molteplicità vasta ed eterogenea di animali (perlopiù mammiferi).

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la convivenza con una bestiola apporta numerosi benefici psico-fisici all’uomo: ad esempio, può influire positivamente sulla pressione sanguigna, sui livelli di colesterolo, sulla riduzione dell’ansia, dell’insonnia e perfino su alcune allergie.

Tuttavia, è importante scegliere accuratamente ed imparare a conoscere al meglio il proprio animale da compagnia, così da rendere la convivenza un’esperienza ottimale sia per la bestiola che per il padrone.

Approfondiamo l’argomento con il dott. Tommaso Maronese, Medico Veterinario presso l’Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Bertoli Laura.


Condividi sui social