POLITICA. Ballottaggio Conegliano, Chies di nuovo Sindaco
Fabio Chies ce l’ha fatta di nuovo. Secondo le indiscrezioni fornite dai rappresentanti di lista, infatti, il candidato sostenuto da Forza Italia, Chies sindaco e Forza Conegliano ha battuto Piero Garbellotto al ballottaggio ed è stato eletto sindaco per la seconda volta, con il 53,5% dei voti. L’ingegnere 48enne ha vinto la sfida tutta interna al centrodestra: il candidato forzista, infatti, ha battuto Lega e Fratelli d’Italia, i partiti che hanno sostenuto la corsa di Garbellotto. Conegliano, quindi, non si smentisce: dopo i mandati di Floriano Zambon, di Alberto Maniero e dello stesso Chies, la città ha scelto nuovamente un sindaco appartenente all’area moderata del centrodestra. Chies ha potuto contare anche sull’appoggio del Pd e di parte del centrosinistra, che hanno preferito l’ex primo cittadino a un rappresentante di Lega e Fratelli d’Italia.
ECONOMIA. Assegnati i premi Fedeltà al Lavoro e Innovazione Sociale
Si è svolta la premiazione Fedeltà al lavoro e progresso economico 2020 e il Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile 2021, presso il teatro Accademico di Castelfranco Veneto con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto. L’evento si è svolto con l’accoglienza in musica del Conservatorio “A. Steffani”, è seguita la Proiezione del video “Sulle ali della Camera: dove il talento è di casa”. I lavori sono stati aperti dal Saluto del Presidente Mario Pozza e delle Autorità. E’ seguita la consegna dei Premi del Concorso della Fedeltà al Lavoro e del progresso Economico e la Consegna del Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile Categoria Innovazione Sostenibile Economica. A seguire la Consegna degli attestati ai Maestri del Lavoro 2018-2019.
ECONOMIA. Terziario e commercio, segnali di ripresa nel report Ascom
Con le sue 56.053 unità terziarie attive, Treviso è la quarta provincia del Veneto per numerosità e cresce dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con ben 424 nuove unità locali. Il secondo trimestre dell’anno risponde positivamente al Decreto Riaperture e mostra alcuni segnali importanti. In generale, dopo il lungo e drammatico periodo della pandemia e dopo vari segni meno, il comparto del commercio, nel suo complesso, è in rilancio (+0,6% pari a +125 unità locali) e torna a crescere per la prima volta dal 2016 (in tutti i settori merceologici, a parte il commercio di autoveicoli e motocicli).
CRONACA. Beccati due spacciatori trevigiani
Doppia operazione antidroga nel fine settimana appena trascorso. I due studenti sono stati fermati ad Oderzo con vari involucri di hashish e un centinaio di euro in contanti. A Oderzo i militari della locale tenenza hanno denunciato per possesso di sostanze stupefacenti a fini di spaccio un 18enne veneziano ed un 17enne del Trevigiano, entrambi studenti e incensurati, trovati in possesso di svariati involucri di hashish e di un centinaio di euro, probabile frutto dell’attività di spaccio. A Treviso denunciato un 20enne dominicano.