redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Bettin: “Venezia ha bisogno di un sindaco, non di un padrone” – TG Plus NEWS

1.01KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 27 luglio

Politica. Bettin:  “Venezia ha bisogno di un sindaco, non di un padrone”

“Venezia ha bisogno di un sindaco, non di un padrone”. Sono le parole di Gianfranco Bettin, Presidente della Municipalità di Marghera, il quale, tramite le sue pagine social,  ha attaccato senza mezzi termini il primo cittadino Luigi Brugnaro. “La brutale franchezza con cui il sindaco uscente Luigi Brugnaro ha rivendicato la cancellazione di ogni delega e di ogni risorsa e strumento di lavoro alle Municipalità, solo perché cinque su sei erano state vinte dall’opposizione e non si comportavano come lui avrebbe voluto, spiega bene la sua concezione padronale della democrazia e della cosa (ex)pubblica. Venezia – prosegue Bettin – ha fatto storia, in Italia, inventando, insieme a Milano e Bologna soprattutto, fin dagli anni ’60, il decentramento amministrativo, con Organi indispensabili in una città grande e geograficamente e socio-economicamente articolata come la nostra fra terra e acqua. Questa storia, antica e recente, Brugnaro l’ha calpestata e lo rivendica”.

Politica. Portogruaro, ottanta candidati a sostegno di Santandrea

Elezioni amministrative 2020: sono stati presentati a Portogruaro gli 80 candidati consiglieri delle 5 liste a sostegno di Stefano Santandrea, candidato sindaco del Centrosinistra. Ieri mattina le delegazioni hanno raggiunto il Parco della Pace con mezzi ecologici, quindi a piedi oppure in bicicletta, con lo scopo di lanciare un messaggio a favore dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Le liste a sostegno di Santandrea sono: Tuttaunaltraportogruaro, Pd, Città per l’Uomo, Articolo Uno e Per Stefano Santandrea Sindaco. In corsa al momento c’è anche il sindaco uscente, Maria Teresa Senatore, sostenuta da Forza Italia e Fratelli d’Italia, che ha iniziato la propria campagna sui social network. Poi Florio Favero, della Lega e alcune liste civiche.

Attualità. Ad autunno una app di sconti per rilanciare lo shopping nel veneziano

L’Ascom Venezia in autunno lancerà un’app per incentivare lo shopping , attraverso buoni sconto. Funzionerà così: i clienti riceveranno i buoni in un negozio e poi li potranno spendere in un altro, come in una catena che collegherà boutique e botteghe, fidelizzando gli acquirenti. Inoltre, scaricando l’applicazione, la clientela potrà usufruire di punti fedeltà, da utilizzare con l’acquisto successivo nei negozi che aderiranno all’iniziativa. L’iniziativa, fa sapere l’Ascom Venezia, nasce dalla considerazione che, specialmente a seguito dell’emergenza Coronavirus ed il conseguente lockdown, i commercianti del centro storico veneziano hanno registrato un significativo crollo delle vendite.

Attualità. A Jesolo è iniziata la formazione per gli steward

Il Comune di Jesolo ha dato avvio questa mattina al primo corso di formazione per “steward”, gli assistenti per i pubblici esercizi di Jesolo, che ha lo scopo di fornire a gestori, titolari o dipendenti delle attività della località una preparazione sulle norme anti-covid e di sicurezza. In questo modo per gli esercizi sarà possibile, nei weekend, effettuare la somministrazione di alcolici fino alle ore 3.00, come previsto dall’ordinanza del 25 giugno scorso. Il corso, gratuito e della durata di 15 ore, si prefigge di dare ai partecipanti una conoscenza del SARS-CoV-2 e di COVID-19, delle misure da adottare, per il distanziamento interpersonale, l’igienizzazione delle mani, disinfezione delle superfici e delle attrezzature e sull’uso dei dispositivi di protezione individuale. A questo si aggiunge la preparazione per poter svolgere un pre-filtraggio all’ingresso dei locali, il conteggio e controllo delle persone per evitare assembramenti e sovraffollamenti.


Condividi sui social