TG Plus

Bibione, oggi maxi esercitazione di soccorso sulla spiaggia – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Bibione, oggi maxi esercitazione di soccorso sulla spiaggia

Oggi, mercoledì 23 agosto sulla spiaggia di Bibione si svolgerà la maxi esercitazione di emergenza-urgenza. Alle 18.30 scatterà l’allarme per una imbarcazione a fuoco. Come in una situazione reale, sul posto giungeranno in breve i vari soccorsi, iniziando dalla Guardia Costiera e personale del Suem 118 con vari mezzi e inoltre, considerate se condizioni critiche del ferito, verrà richiesto l’ausilio, ed interverrà (salvo emergenze reali) anche l’elicottero del Suem e saranno coinvolti anche  la Guardia Costiera ausiliaria Delta Tagliamento, personale di Bibione Spiaggia, Bibione Mare e di Porto Baseleghe. Alle 20.45 in Piazza Fontana, sempre a Bibione, si svolgerà la seconda parte dell’evento con le lezioni dell’Heimlich Team dell’Ulss 4, ovvero tecniche per disostruire le vie aeree nei bambini in caso di soffocamento da corpo estraneo. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.

CRONACA. Carpenedo-Bissuola, sopralluogo del sindaco alla vasca di accumulo per le acque meteoriche

Sopralluogo del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, al cantiere dove sono iniziati i lavori per la costruzione della vasca di accumulo delle acque meteoriche a servizio dell’area di Carpendo-Bissuola a Mestre, bacino delimitato verso sud dal canale Osellino e a nord dal canale scolmatore di Marzenego e parte del più vasto bacino di bonifica di Campalto. L’intervento, che prevede un investimento di 20.4 milioni di euro ed è rivolto alla riduzione del carico inquinante in laguna (incrementando la depurazione) e a minimizzare il rischio idraulico della terraferma veneziana, si inserisce nell’ambito del programma di opere progettate – e in parte già realizzate, come la nuova vasca di prima pioggia e l’impianto idrovoro di via Torino – previste dal Progetto generale delle fognature della terraferma veneziana per ridurre gli sfiori in acque superficiali e garantire la sicurezza idraulica del territorio.

CRONACA. Il 25 e il 30 agosto prova sirene al terminal crociere di Porto Marghera

La Protezione civile del Comune di Venezia informa che, nelle giornate di venerdì 25 agosto e di mercoledì 30 agosto, saranno effettuate delle prove di funzionamento del nuovo sistema di sirene per l’allarme industriale, installate presso i terminal crociere di Porto Marghera (TIV e Vecom). L’udibilità delle sirene – viene precisato – dovrebbe essere limitata all’area portuale. Non è possibile escludere, però, che in particolari situazioni di vento il suono possa essere percepito anche nelle aree residenziali. L’orario della prova sirene prevista per il 25 agosto è dalle ore 11 alle ore 16. In questa fascia oraria le sirene potranno suonare più volte.

ATTUALITA’. “San Donà Buskers Festival” e “Late Summer Night”: eventi fine agosto in città

Ritorna anche quest’anno il “San Donà Buskers Festival”. L’evento avrà inizio venerdì 25 agosto alle ore 18 con le esibizioni degli artisti itineranti e spettacoli di magia, giocoleria e cabaret; la manifestazione e l’offerta di street food continueranno sabato 26 e domenica 27 con le cucine aperte dalle ore 11 del mattino. Sabato 26 dalle ore 17 eventi itineranti per grandi e piccini e spettacoli; gran finale con uno spettacolo di varietà di circo teatro. La stessa sera dalle 20 alle 24 ci sarà la Late Summer Night in collaborazione con Confartigianato e Confcommercio con negozi aperti, musica, esposizioni di auto, moto e biciclette d’epoca in via XIII Martiri, via Ancillotto, Piazza Duomo e Corso Silvio Trentin. Domenica 28 dalle ore 17 ancora artisti itineranti e intrattenimento in centro città.


Condividi sui social