Borsa di studio a Stefano d’Orazio conquistata da un trio femminile – TG Plus CULTURA
Intervista al Maestro Diego Basso che nella sua Art Voice Academy ha istituito la prima borsa di studio dedicata a Stefano D’Orazio.
La prima borsa di studio in Italia dedicata a Stefano D’Orazio, ideata dal Maestro Diego Basso e Roby Facchinetti con la condivisione di Tiziana Giardone, moglie di D’Orazio, è stata consegnata a Castelfranco Veneto nei mesi scorsi ad alcune ragazze risultate vincitrici dopo un’accurata selezione fatta da una giuria d’eccezione. Ripercorriamo con Basso quei momenti.
La giuria, composta dal Direttore Artistico e Direttore d’Orchestra Diego Basso, dal cantautore, compositore e tastierista Roby Facchinetti e dal produttore e compositore Marco Falagiani ha deciso infatti di assegnare non più una sola, ma ben tre borse di studio.
Degli undici finalisti, scelti tra gli oltre quaranta giovani cantanti nell’ambito pop rock che si sono candidati da tutta Italia, sono state scelte Cristiana Antoniani, ventiquattrenne di Campobasso, Francesca Pagot diciannovenne di Conegliano e Alessia Boccuto, quattordicenne padovana. Le tre vincitrici frequenteranno il percorso accademico in canto pop rock di Art Voice Academy e si esibiranno dal vivo portando avanti il ricordo di Stefano D’Orazio, batterista e compositore dei Pooh. A loro verrà data la possibilità di far emergere il proprio talento musicale, sviluppare le proprie abilità e competenze professionali acquisendo esperienza nelle modalità di gestione della propria performance in palcoscenico, esibendosi poi dal vivo con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Basso.