CRONACA. Borseggi, prosegue il pugno duro del Questore
Incessanti controlli della Polizia di Stato contro il fenomeno dei borseggi nel centro storico di Venezia durante i mesi estivi. In particolare, nelle ultime due settimane, tale attività ha consentito di fermare e denunciare all’Autorità Giudiziaria ben 16 cittadine straniere, originarie dell’est Europa, tutte già gravate da precedenti di polizia per reati di tipo predatorio, per la violazione del provvedimento del Foglio di Via, emesso dal Questore di Venezia, individuate mentre si aggiravano con fare sospetto tra i viaggiatori, tentando di salire a bordo di treni o bus. Altre 6 cittadine straniere, invece, in Italia senza fissa dimora, sono state attinte da DASPO Urbano ed allontanate dalla stazione di Venezia Santa Lucia oltre che dalle zone limitrofe. Ulteriori dettali sulle numerose operazioni nel nostro sito Notizieplus.it.
CRONACA. Servizio civile, pubblicato il bando “Digitale”: il Comune cerca 21 giovani
E’ stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale “Digitale” 2024. Il Comune di Venezia selezionerà 10 giovani da impiegare in 2 progetti di Servizio Civile digitale. La durata del servizio è di 12 mesi, per 1145 ore annue, con un trattamento economico di 507,30 euro netti al mese. Le domande di partecipazione devono essere presentate online entro e non oltre le ore 14 del 26 settembre 2024. E’ necessario accedere tramite SPID (se cittadine/i italiane/i residenti in Italia o all’estero) o tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (se cittadine/i dell’Unione Europea o straniere/i regolarmente soggiornanti). E’ consigliato allegare il curriculum. Maggiori informazioni sul bando al link: www.comune.venezia.it/
CRONACA. Chioggia, Ponte Zitelle: al via i lavori
Al via i lavori di restauro del Ponte Zitelle Vecchie, il cantiere sarà operativo dalla fine di agosto. Si tratta di un intervento che si inserisce nel più ampio progetto di restauro dei ponti Caneva (partito a fine marzo e in fase di ultimazione a breve), S. Andrea, Filippini e Zitelle appunto, intervento che sta realizzando il Consorzio Venezia Nuova in Accordo di Programma con il Comune di Chioggia. L’investimento totale dei lavori su tutti i ponti ammonta a circa 2 milioni e mezzo di euro finanziati dal Comune di Chioggia in accordo di programma con il Consorzio Venezia Nuova, soggetto attuatore. Angelo Mancin, Assessore ai Lavori pubblici: “Il ponte sarà percorribile dai pedoni fino all’incirca a dopo la metà del mese di agosto. Poi inizieranno i preparativi del cantiere per l’intervento e quindi chiuderemo il transito dei pedoni”.
SPORT. Basket, serie A 2024/25: per la Reyer subito derby
La Lega Basket Serie A ha comunicato il calendario completo della regular season della Serie A Unipolsai 2024-25. Si prosegue con il calendario asimmetrico. Sarà subito derby al Taliercio per l’Umana Reyer che sfiderà la Nutribullet Treviso nella prima giornata, in programma domenica 29 settembre. Inizio di campionato di fuoco per gli orogranata, quindi, che giocheranno la “classica” a Trento (2° giornata) e ospiteranno la Virtus Bologna (3° giornata). Doppia trasferta consecutiva nella 6° e 7° giornata, a Napoli e Milano, mentre alla 13° e 14° sfide contro le due neo promosse Trieste e Trapani. Ultima giornata di andata a Cremona. Il girone di ritorno propone subito grandi partite con l’Umana che ospiterà subito i Campioni d’Italia dell’Olimpia e Trento (16° e 17°) prima della trasferta a Bologna (18°).