Cà del Poggio e il Leone di Vetro – TG Plus NEWS
Notizie TG Plus NEWS 6 settembre ed. pomeriggio
Attualità : A Cà del Poggio il Leone di Vetro
“Non so come, ma è successo”: la mostra del cinema incorona Ca’ del Poggio. Ci sono luoghi che sono lì da sempre. Tutti lo sanno, tutti ci passano. Poi, un giorno, grazie ad un’idea, ad un atto di coraggio, diventano luoghi in cui passa la storia”. E’ questo l’inizio dell’opera che il regista Nazareno Balani ha dedicato al Muro di Ca’ del Poggio. Un docufilm che ieri sera, all’Avanspettacolo Venice Cabaret, in occasione della 76^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha ricevuto il premio Leone di Vetro come miglior cortometraggio per la particolare attenzione che dedica al territorio. Balani, regista famoso soprattutto grazie al ciclismo ha scoperto il Muro di Ca’ del Poggio in occasione di uno dei tanti passaggi del Giro d’Italia lungo quella che è ormai comunemente citata come la salita simbolo delle colline del Prosecco, una strada che s’inerpica sinuosa, per oltre un chilometro, tra i vigneti di San Pietro di Feletto.
Cronaca : Strage di uccelli in barriere trasparenti della Pedemontana
Sabato manifestazione presso gli impianti sportivi di Spineda a Riese Pio X. Il consigliere regionale Andrea Zanoni (PD): «La Regione fermi la trappola mortale. Così Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico e vicepresidente della commissione Ambiente invita a partecipare alla manifestazione in programma sabato prossimo, 7 settembre, alle 15 presso gli impianti sportivi di Spineda di Riese Pio X.
Attualità : Raccolta firme per il riconoscimento della lingua veneta
Tutta la giunta di Vedelago ha sottoscritto il riconoscimento della lingua veneta. L’assessore Roberto Nicoletti: «Sabato 7 e sabato 14 al mattino saremo in piazza con il gazebo per raccogliere le sottoscrizioni anche tra la gente». Una iniziativa che sta avendo sempre più successo in tutta la Regione Veneto.
Attualità : La chiesetta di San Rocco va salvata.
Il comitato di Volpago raccoglie 120 mila euro. Con il concorso della gente è stato dato avvio al progetto di restauro conservativo della chiesetta di San Rocco, posta alla confluenza tra via Lavaio e via Pastro, nella parte sud del territorio comunale di Volpago. Non è un edificio antico, perché la sua costruzione risale al 1900 ed è stata oggetto di un ampliamento nel 1945 con la realizzazione del transetto. La chiesetta è dedicata alla Madonna del Carmine e a San Rocco e la sua conservazione passa necessariamente attraverso un restauro conservativo, l’unico ammesso dalla Sovrintendenza.