redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Carburante sopra i 2 euro, indagine di Adico a Mestre – TG Plus NEWS Venezia

532Views
Condividi sui social

CRONACA. Carburante sopra i 2 euro, indagine di Adico a Mestre

Mentre nei distributori della terraferma veneziana i prezzi della benzina verde e (in molti casi) del gasolio sono tornati sopra quota 2 euro – come prima dell’intervento governativo datato 23 marzo – gli automobilisti mestrini – sottolinea Adico –  si leccano le ferite di fronte a una inflazione che sta trasformando il carburante in un prodotto di lusso.   Nei primi sei mesi dell’anno, secondo uno studio di Adico, per “senza piombo” e diesel ogni famiglia mestrina ha speso circa 150 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2021. E, come spiega Carlo Garofolini, presidente dell’associazione dei consumatori, “Se non arriverà nei prossimi giorni un provvedimento dell’esecutivo per contenere ulteriormente i rincari e per prorogare lo sconto sulle accise introdotto tre mesi fa e in scadenza l’8 luglio, vedremo il carburante schizzare oltre i 2,5 euro al litro e allora sarà meglio andare tutti in bicicletta o a piedi”. Adico ha condotto un’indagine sui distributori a Mestre, di cui potete leggere i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.

CRONACA. Polizia Locale: a Ca’ Corner il giuramento dei nuovi ufficiali

Sono diciassette i nuovi ufficiali della Polizia Locale che, al termine del corso di formazione organizzato dal Corpo a Venezia, hanno prestato giuramento questa mattina, martedì 21 giugno, durante la cerimonia ospitata nella sala del Consiglio di Ca’ Corner, sede della Città metropolitana di Venezia. “Abbiamo pensato che le organizzazioni complesse non stanno in piedi senza l’aiuto dei corpi intermedi – ha detto il Sindaco Luigi Brugnaro – che si assumono responsabilità, anche di comando. Il vostro giuramento è un patto con la città che ha voluto darvi questa occasione di crescita e che ora, in cambio, chiede il vostro impegno. I cittadini vogliono fiducia e la presenza sul territorio degli operatori deve dare loro la necessaria tranquillità. Voi ufficiali dovrete motivare donne e uomini che lavorano nel Corpo. Sono giovani scelti in base ai loro meriti e competenze e siamo orgogliosi delle tante assunzioni che abbiamo fatto in questi anni”.

CRONACA. Firmato accordo per ridurre l’impatto delle emissioni delle navi da crociera

Comune di Venezia, Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitaneria di Porto di Venezia e compagnie di navigazione operanti a Venezia e Marghera, hanno sottoscritto questa mattina, martedì 21 giugno, a Ca’ Farsetti, l’accordo volontario “Venice Blue Flag 2022”, finalizzato a ridurre l’impatto di emissioni in atmosfera da parte delle navi da crociera che arrivano ed ormeggiano nei porti della Laguna di Venezia. L’accordo assume maggiore rilievo in un contesto modificato dalle limitazioni al traffico crocieristico nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca, introdotte dal Decreto-Legge 20 luglio 2021, n. 103, che ha portato Venezia a dover costruire un nuovo modello di crocieristica con la sfida di contemperare le esigenze di sostenibilità ambientale e salvaguardia della laguna con quelle di tutela del lavoro e dello sviluppo di questo importante settore economico. 

CRONACA. Domani al Parco Albanese inaugurazione della panchina europea

Domani, mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 17, al parco Albanese, di fronte alle piscine comunali, si terrà l’inaugurazione della panchina europea. L’iniziativa è promossa, in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, dalla Presidenza del Consiglio comunale di Venezia, in collaborazione con l’ufficio Europe Direct Venezia Veneto e con la Gioventù Federalista Europea di Venezia.


Condividi sui social