redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Castelfranco, ancora poche ore per il voto e poi si scoprirà il nuovo sindaco – TG Plus NEWS Treviso

895Views
Condividi sui social

ELEZIONI. A Castelfranco ancora poche ore per votare

A Castelfranco Veneto ancora poche ore per i cittadini alle urne per votare il prossimo sindaco della città. Al ballottaggio sono finiti da un lato Stefano Marcon, sindaco uscente per il centrodestra e presidente della Provincia di Treviso, e dall’altro Sebastiano Sartoretto, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale per il centrosinistra. In base al voto si apriranno le porte in Municipio ma ci saranno degli stravolgimenti anche in Provincia. Se infatti Marcon pur non condividendo il regolamento manterrebbe il ruolo di presidente, Sartoretto non sembra essere intenzionato ad assumerlo. Fino alle 15 le urne sono aperte, poi lo spoglio dei voti.

SANITA’. Giornata della salute mentale

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della salute mentale. Tre le iniziative in programma nell’ambito dell’Ulss 2: un video informativo, un reading poetico e un incontro con la popolazione.  Quest’iniziativa rientra tra quelle promosse da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, che dal 9 all’11 ottobre organizza l’(H)-Open Weekend dedicato alla salute mentale, coinvolgendo gli ospedali del network Bollini Rosa del territorio nazionale.

SANITA’. Mese del bambino, 5 incontri a Treviso

Al via al Centro della Famiglia di Treviso il “Mese del bambino”, ciclo di appuntamenti rivolti per una formazione smart, dinamica e gratuita sulle sfide della genitorialità dall’adolescenza all’infanzia. 5 sono gli incontri in agenda che si svolgeranno al Consultorio Familiare al civico 60 di via San Nicolò in orario serale previa iscrizione contattando la segreteria del Centro. Sarà comunque possibile seguire gli interventi anche in diretta Facebook sulla pagina del Consultorio. Questi i primi due incontri:

Martedì 6 ottobre, alle ore 20.30, “Crescere con le emozioni e crescere di emozioni”: incontro sull’educazione affettiva in famiglia, dalla preadolescenza in poi, insieme a Giulia Breda e Marta Benvenuti, psicologhe e psicoterapeute.

Martedì 13 ottobre, alle ore 20.30, “Educare i figli all’autonomia… utopia o realtà possibile?”: appuntamento sul tema della crescita di figli autonomi, in equilibrio tra dipendenza e indipendenza, con Marta Benvenuti e Giulia Breda, psicologhe e psicoterapeute.

CULTURA. Ai musei civici torna “L’arte di star bene”

I Musei Civici di Treviso aprono le porte alla nuova edizione de “L’Arte di star bene”, in programma da ottobre a dicembre 2020, per ascoltarsi, condividere esperienze, opere e storie, nell’arte. La rassegna partirà il 15 ottobre con “ArteDoc”, il ciclo di cinque incontri dedicati ai documentari d’arte ospitati nel complesso museale di Santa Caterina, durante i quali la Manager dei Musei Paola Bonifacio dialogherà con gli autori e gli artisti coinvolti. Il primo appuntamento è dedicato a “Winckelmann, Trieste e il riscatto di una città”, produzione Rai realizzata in occasione dei 300 anni dalla nascita dello studioso tedesco. Gli appuntamenti del 22, 29 ottobre e del 19 novembre e 10 dicembre si concentrano invece su artisti e creativi italiani, con approfondimenti specifici sulla loro ricerca e tecnica per quanto riguarda i contemporanei Serse e  Sofianopulo, che, nel caso di Zoran Music e Leonor Fini, si arricchiscono di notazioni e testimonianze ulteriori, potenti e dense di fascino, ma sempre radicate nella storia dell’arte, della poesia e della letteratura europee, con i loro protagonisti.


Condividi sui social