redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

CGIA, adesso il lockdown va applicato alle tasse – TG Plus NEWS

803Views
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sabato 9 maggio

Economia. CGIA, adesso il lockdown va applicato alle tasse

Secondo la CGIA di Mestre, adesso il lockdown va applicato alle tasse. In particolar modo a quelle pagate dagli autonomi e dalle piccole e microimprese con un fatturato fino a 1 milione di euro annuo che, in assenza di un forte taglio dei costi fissi, rischiano di chiudere definitivamente. Il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo propone per il 2020 di azzerare le imposte erariali per le micro e piccole imprese. Ovvero, stop a Irpef, Ires e l’Imu sui capannoni. Queste attività – sempre secondo la CGIA di Mestre – sarebbero tenute a versare le tasse locali per non penalizzare Regioni e Comuni. Per l’erario il mancato gettito ammonterebbe a poco più di 28 miliardi di euro. Un taglio delle entrate molto importante, ma necessario, altrimenti – fa sapere Zabeo – tantissime piccole attività chiuderanno per sempre, causando un buco nel bilancio statale nell’anno successivo.

Politica. Monica Sambo e lo Smart Working in Comune

Il capogruppo del Partito Democratico, Monica Sambo, non è d’accordo sulla scelta di far rientrare immediatamente in ufficio diversi dipendenti del Comune di Venezia, invece di farli continuare a lavorare da casa in modalità Smart Working. Secondo l’esponente dei dem, é una scelta miope e che può produrre anche problematiche in merito al trasporto pubblico locale, già in crisi. “Questo – a parere di Sambo –  dovrebbe invece essere un periodo di riflessione e di studio circa l’utilità dello Smart working per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, per la mobilità e quindi anche la tutela dell’ambiente”. Per questo è stata depositata una interrogazione.

Cronaca. Arrestato pregiudicato indisciplinato

I Carabinieri di Mira, nel corso di uno dei numerosi servizi predisposti quotidianamente nel territorio di pertinenza, hanno tratto in arresto un 33enne, noto per precedenti penali, per episodi di spendita di moneta falsa e spaccio di stupefacenti, commessi in provincia di Padova nel 2016. I Carabinieri infatti hanno dato corso ad un’ordinanza emessa dal Magistrato di sorveglianza nei suoi confronti, disponendone la cattura e la traduzione in carcere, per scontare la pena residua, in considerazione delle numerose violazioni alle prescrizioni imposte dal Giudice al pregresso regime di “affidamento in prova” presso una Comunità di recupero.

Attualità. Modifiche viabilità Lido

Modifiche alla viabilità al Lido di Venezia da lunedì 11 fino al 18 maggio. Sul lungomare Gabriele D’Annunzio, nel tratto antistante il cantiere della nuova piscina, sarà istituito un senso unico alternato. I lavori si rendono necessari per consentire a Venezia Spiagge SpA di dare il via alla realizzazione, ristrutturazione e ampliamento degli stabilimenti presenti nel tratto di lungomare.

Università. Una Scuola Italiana di Ospitalità a Ca’ Foscari

Cassa Depositi e Prestiti e TH Resorts e l’Università Ca’ Foscari hanno firmato un protocollo d’intesa per favorire lo sviluppo della Scuola Italiana di Ospitalità, iniziativa nata per promuovere programmi di formazione specializzata in un settore, quello del turismo, strategico per il Paese. Tale scuola ha l’ambizione di supportare la diffusione dell’eccellenza italiana nell’ospitalità a livello internazionale, promuovendo la formazione grazie all’attrazione di giovani talenti da tutto il mondo e allo sviluppo della digitalizzazione a supporto del turismo. L’obiettivo è di costruire un’offerta formativa che valorizzi nella massima misura il capitale umano, agevolando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Condividi sui social