redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

CGIA Mestre: “Le imprese si “rubano” i dipendenti migliori, è fuga dal posto fisso” – TG Plus NEWS Venezia

312Views
Condividi sui social

ECONOMIA. CGIA Mestre: “Le imprese si “rubano” i dipendenti migliori, è fuga dal posto fisso”

In molte aree del Paese le imprese faticano sempre più a trovare profili con competenze adeguate; pertanto, mai come in questo momento hanno la necessità di fidelizzare i propri collaboratori,  e lo fanno con retribuzioni più alte, la trasformazione dei contratti a termine a tempo indeterminato, orari di lavoro più flessibili, attraverso il ricorso a strumentazioni professionali più innovativi, favorendo gli avanzamenti di carriera e, infine, con l’implementazione di benefit e di welfare aziendale. Nonostante ciò, la fuga dal posto di lavoro fisso prosegue. Con sempre meno giovani, le imprese si “rubano” i dipendenti migliori: +29% delle dimissioni volontarie, che secondo l’Inps, sono in aumento: nel 2022 (ultimo dato disponibile) hanno toccato quota 1.047.000 e, rispetto al 2019 (anno pre-Covid), sono cresciute di 236mila unità (+29,1 per cento). A lanciare l’allarme è l’Ufficio Studi della CGIA di Mestre.

ECONOMIA. Telepass raddoppia il canone, Adico: “Automobilisti sempre più tartassati

Le stangate per gli automobilisti non finiscono mai. Bollo, assicurazione, carburante, revisione, ecco le spese (minime) che deve affrontare chi possiede una vettura. E queste voci sono spesso “vittime” di rincari, a volte decisamente sostenuti. Il raddoppio del canone da parte di Telepass – previsto per luglio e annunciato in questi giorni dalla stessa società – aggiunge dunque nuovi malumori nella categoria e in particolare fra chi utilizza con frequenza l’autostrada. Il costo mensile per il servizio base (Family) passa da 1,83 a 3,90 euro con un’impennata del 113% tutt’altro che irrilevante. “E intanto – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico –  le nostre autostrade hanno di fatto eliminato quasi tutti i casellanti, rendendo più appetibile il servizio offerto da Telepass che immaginiamo negli ultimi tempi abbia potuto sfruttare questa opportunità. Ricordiamo comunque che il settore del telepedaggio in tempi recenti si è aperto alla concorrenza è quindi possibile valutare le offerte di altre aziende”.

SPORT. Passaggio del Giro d’Italia a Mirano: presentati gli eventi

A maggio il grande ciclismo è protagonista a Mirano, che si vestirà di rosa per una serie di eventi che festeggeranno il passaggio della tappa n. 18 del Giro d’Italia “Fiera di Primiero – Padova”, che transiterà per piazza Martiri, Scaltenigo e Ballò. Giovedì 23 maggio i ciclisti, provenienti da Martellago, percorreranno via Miranese, via Vittoria, piazzale Garibaldi, attraverseranno piazza Martiri e via XX Settembre per poi proseguire la corsa in via Porara, viale Venezia, via Scaltenigo e via Ballò.  Ma Mirano avrà anche l’onore di ospitare la domenica precedente, il 19 maggio, il “Gran Premio Città di Mirano”,  organizzato in collaborazione con U.C. Mirano. Protagoniste le donne.  Per preparare questi eventi sportivi e accoglierli nel migliore dei modi sono stati organizzati diversi appuntamenti, che potete scoprire nel nostro sito Notizieplus.it.

SPORT. Venezia FC-FeralpiSalò, la società lagunare: “Arrivate presto per evitare code”

La Giornata 37 di Serie B è alle porte e il Venezia FC si appresta ad affrontare la Feralpisalò allo stadio Penzo domenica alle ore 15. La prevendita dei biglietti, nel frattempo, prosegue a spron battuto. Nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, erano stati staccati già 7.921 tagliandi. Se la Curva Sud è già sold out, ci sono ancora alcuni biglietti disponibili per gli altri settori. A riguardo, la società arancioneroverde comunica che i cancelli dello stadio Penzo, domenica, apriranno alle ore 13:00. Come per la gara contro la Cremonese, il sodalizio lagunare chiede ai propri tifosi di arrivare in largo anticipo per evitare code, data la grande affluenza di pubblico.


Condividi sui social