redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Disobedience – 24 ottobre – Tg Plus Cultura

1.31KViews
Condividi sui social

Disobedience è un film drammatico sentimentale del 2017, diretto da Sebastián Lelio, con Rachel McAdams e Rachel Weisz.

Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, racconta la storia dell’emancipata e anticonformista Ronit che torna a casa per i funerali del padre. Qui, l’incontro con la vecchia e timida amica Esti, con la quale Ronit aveva avuto un amore giovanile, ma che ora sposata con suo cugino Dovid, riaccende una passione proibita. L’attrazione giovanile tra le due donne, però, aveva già creato anni prima un forte turbamento nella comunità: figuriamoci cosa possa accadere oggi, con Ronit ed Esti ormai adulte e quest’ultima bell’e che sposata.

Disobedience indaga il mondo della femminilità ed i pregiudizi di cui è ancora vittima, condendo questa tematica sempre attuale con l’inevitabile scontro tra l’ortodossia di una comunità religiosa e le dinamiche della trasgressione.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Disobbedienza (Disobedience) del 2007 di Naomi Alderman. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival il 10 settembre del 2017, raccogliendo buoni consensi di critica, grazie soprattutto all’interpretazione della coppia Weisz-McAdams, due attrici che ormai da diversi anni non sbagliano veramente un colpo.

Diretto dal regista cileno Sebastian Lelio, Disobedience è uscito nei Paesi di lingua inglese lo scorso aprile, mentre viene proiettato nelle sale italiane da giovedì 25 ottobre.


Condividi sui social