Michael Dougherty dirige Godzilla II – King of the Monsters. Sarà verà gloria, come fu per Godzilla di Gareth Edwards?
La trentacinquesima pellicola girata su Godzilla è anche il terzo film del cosiddetto Monsterverse, l’universo cinematografico di Warner Bros e Legendary Pictures che rievoca le gesta del celebre kaiju giapponese e di King Kong.
Se per l’incrocio fra i due più famosi mostri giganti della storia del cinema dobbiamo attendere l’anno prossimo, con l’attesissimo Godzilla VS Kong, finalmente è nelle sale King of the Monsters, il secondo film di Godzilla che riprende il filone lasciato in sospeso 5 anni fa dall’apprezzatissimo lavoro diretto da Gareth Edwards.
Ricordiamo allora un Godzilla buono, che si risvegliava dalle profondità degli abissi per salvare l’umanità da due kaiju estremamente potenti e pericolosi ma dalla forza sicuramente meno “divina” rispetto a quella di Godzilla. Stavolta, invece, il colossale lucertolone dovrà vedersela con nemici della sua stessa taglia, anzi, pure più grossi, come King Ghidorah, uscito dritto dalla mitologia nipponica: il gargantuesco drago volante a tre testa, che, prendendo in prestito il lessico videoludico, potremmo a ragione definire il “boss finale” della saga di Godzilla.
Snoccioliamo qualche dato: King Ghidorah, la nemesi finale di Godzilla, è storicamente noto anche come “Re dei Kaiju”, è alto 118 metri, ha 2 ali e appunto 3 teste, e quindi 6 occhi, il che gli permette una grandissima visibilità. Quanto al nostro lucertolone risvegliato dalle radiazioni nucleari, vanta un’altezza di 108 metri e una coda incredibile lunga addirittura 167 metri.
Insomma, le premesse per un altro monstre-movie esplosivo e di qualità, come fu il prequel 5 anni or sono e com’è stato anche Kong Skull Island nel 2017, ci sono tutte. La sola perplessità che abbiamo è il cambio di regista: si passa infatti da una garanzia come Gareth Edwards all’incognita Michael Dougherty.
Comunque, dài: se avrà eguagliato o superato il lavoro del maestro lo decideremo assieme in questi giorni al cinema. Certo è che non sarà sicuramente mai peggio del Godzilla del 1998, quello diretto da Roland Emmerich, che, per chi ha la sfortuna di ricordaselo, fu una sorta di b-movie demenziale con la parvenza del blockbuster fantascientifico.
Godzilla II – King of the Monsters è nelle sale italiane da giovedì 30 maggio.