redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: The Mule – Il Corriere. TG Plus CULTURA 6 febbraio

814Views
Condividi sui social

Ritorna al cinema Clint Eastwood, non solo come regista del suo nuovo film ma anche come attore protagonista. Ritorna con The Mule – Il Corriere, dove la quasi novantenne leggenda californiana racconta ed interpreta una storia ispirata a quella di Leo Sharp, veterano della seconda guerra mondiale che negli anni ottanta divenne uno spacciatore di droga e corriere per il cartello di Sinaloa.

Il personaggio principale di The Mule si chiama Earl Stone, ed è un anziano signore di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un’auto. Tuttavia, Earl è ignaro di aver appena accettato di diventare un corriere della droga per un cartello messicano. Poiché si mostra molto efficiente e discreto nel suo mestiere, gli vengono assegnati carichi sempre più grossi e poi anche un assistente. Ad ogni buon conto, Earl continua a lavorare e risolve i suoi problemi finanziari quando per  sorge un altro problema: il vecchio Stone scopre infatti di essere finito nel radar dell’agente della DEA Colin Bates.

Quella dell’anziano corriere della droga è storia che aspettava da tempo di venire raccontata al cinema, e probabilmente non poteva esserci scelta migliore di Clint Eastwood per farlo. Sempre molto attivo dietro la macchina da presa, Eastwood torna anche recitare da protagonista in un suo film, a 10 anni di distanza da quel Gran Torino, diventato presto un film cult perché Eastwood aveva dichiarato che si trattava della sua ultima prova attoriale. In realtà l’Eastwood-attore aveva già interrotto il suo ritiro nel 2012, interpretando il protagonista in Di Nuovo in Gioco di Robert Lorenz, dove l’ex biondo degli spaghetti western era tornato peraltro a recitare in una pellicola diretta da qualcun altro, due decadi dopo Nel Centro del Mirino. Questa volta però Clint, alle soglie dei 90 anni, è l’interprete di un film diretto da lui stesso, il che rende automaticamente The Mule un evento imperdibile per qualsiasi appassionato di cinema.


Condividi sui social