TG Plus

Cisl Venezia: “Aumentano i posto di lavoro ma non gli stipendi” – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

CRONACA. Cisl Venezia: “Aumentano i posto di lavoro ma non gli stipendi”

“Nel primo semestre del 2024, come Cisl Venezia, registriamo in Veneto un aumento in positivo del un saldo occupazionale per oltre 77 mila persone con un altro incremento dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di oltre 16.600 unità, mentre la nostra provincia conta più 1.500 posti di lavoro. L’altro lato della medaglia riguarda l’orario di lavoro: continuano a crescere i rapporti part-time (più 2 per cento), che interessano ora il 37 per cento delle assunzioni totali, con picchi del 51 per cento per le donne ma in crescita anche tra gli uomini (27 per cento)”. Sono alcuni dei passaggi della relazione del Segretario generale della Cisl Venezia, Michele Zanocco, aprendo oggi, venerdì 8 novembre, la fase del quinto congresso dell’organizzazione sindacale, in programma lunedì 7 e martedì 8 aprile 2025.  “la Cisl Venezia ha fatto il punto della situazione economico-sindacale della provincia, dove ci sono sì delle luci ma pure delle ombre. Rimane inalterato il nodo del valore degli stipendi”.

CRONACA. Controlli commerciali della Polizia locale in Centro storico: sanzionati 15 pubblici esercizi

Attività di controllo sugli esercizi commerciali: continua il lavoro della Polizia locale di Venezia, che ha incentrato le proprie verifiche sull’applicazione a terra dei contrassegni di delimitazione dei plateatici, in varie zone della Città Antica.  Sono una quindicina le attività che sono state sanzionate, per un ammontare complessivo di 3.500 euro, perché non avevano applicato quanto prescritto dai criteri regolamentari delle occupazioni di suolo pubblico, riportati anche nelle concessioni rilasciate agli esercenti. A delimitare l’area di pavimentazione data in concessione, infatti, vanno posizionati gli appositi contrassegni.   La Polizia locale proseguirà il controllo del decoro in ambito commerciale anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di salvaguardare l’immagine di Venezia e la corretta concorrenza delle Attività produttive, in aderenza alle norme attualmente vige.

CRONACA. Polizia Locale, controlli sui monopattini: sanzioni e azioni educative

Nel corso dell’anno corrente, il Reparto Motorizzato del Corpo di Polizia Locale del Comune di Venezia, ha posto in essere una serie di servizi specifici per reprimere le condotte illecite dei conducenti di monopattini elettrici. La condotta illecita più spesso rilevata è stata quella della guida con trasporto di passeggero a bordo del monopattino, seguita dalla mancanza di luce frontale accesa in orario serale e dalla guida recando intralcio e pericolo alla circolazione dei pedoni quale la circolazione nei sottoportici. I soggetti maggiormente sanzionati sono ragazzi fra i 20 e i 25 anni, soprattutto residenti in città, ma anche minorenni. Sul piano sanzionatorio, nel corso del 2024, sono già state verbalizzate 26 violazioni alle norme della Legge n. 160/2019 e del Codice della Strada.

CRONACA. Assegnate le 25 residenze di Fondazione Bevilacqua La Masa

Sono stati assegnati i 25 studi d’artista in programma per l’anno 2024-2025 e dedicati ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni che abbiano intrapreso un percorso formativo in Veneto, selezionati tra le 131 richieste pervenute: dal prossimo 25 novembre, oltre ai 15 atelier situati a Venezia, nel complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca e a Palazzo Carminati di San Stae, grazie alla collaborazione tra Fondazione Bevilacqua La Masa con Fondazione Musei Civici di Venezia gli artisti “abiteranno” anche i 10 nuovi atelier dell’ex- Emeroteca a Mestre, appositamente realizzati per poter ospitare, per la prima volta nella storia del bando, dei collettivi di artisti.   Spazi che saranno vissuti e per essere, una volta di più, luoghi di confronto diretto con colleghi, critici, con il mondo dell’arte e con la cittadinanza, oltre che inserirsi ed ampliare la rete di residenze presenti in Italia e che rappresentano ad oggi, la più grande offerta di residenze d’artista sul territorio nazionale.


Condividi sui social