redazione@tgplus.it
TG+ Cultura - TrevisoTG+ Cultura - Tutte le provinceTG+ Cultura - Venezia

Come diventare “orticoltori agroecologici”? Lo spiega Raganato – TG Plus CULTURA

1.23KViews
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Corinna Raganato, agrotecnica laureata, consulente alle aziende agricole e docente di un percorso formativo on line e off line per orticoltori “agroecologici”.

In tempi di pandemia e di digitalizzazione, l’arte di coltivare la terra in modo sano e nel rispetto dell’ambiente si impara on line, attraverso la piattaforma Zoom. Un modo innovativo per imparare una nuova arte che rispetta l’ambiente e i suoi principi.

L’agroecologia è la scienza che applica i principi dell’ecologia alla produzione di alimenti e alla gestione di agroecosistemi. Coltivare l’orto producendo cibo sano, tutelando l’ambiente ed il suolo, favorendo la biodiversità ed aumentando la fertilità. Questi i principi su cui è strutturata l’iniziativa formativa rivolta sia a professionisti che hobbisti.

Il corso prenderà il via il 3 febbraio 2022. In tutto 5 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, il giovedì sera dalle 18.30 alle 20.

La prima lezione del 3 febbraio si intitola “Agroecologia: come possiamo dare il nostro piccolo contributo ecologico al pianeta?”.

Giovedì 10 febbraio invece il tema sarà “Conoscere il terreno e renderlo fertile contrastando il cambiamento climatico”.

Nella lezione successiva prevista il 17 febbraio si parlerà de “Le regole e gli strumenti di base per la conduzione di un orto agroecologico”.

Il 3 marzo la lezione tratta de “Le piante e l’acqua: come, quando e quanto irrigare”. L’ultima lezione è prevista il 10 marzo “Quali sono i principali nemici delle colture orticole primaverili ed estive? Prevenire e curare con principi e tecniche naturali”.


Condividi sui social