redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Consegnate medaglie a chi supporta “El Paron de Casa” – TG Plus NEWS Venezia

685Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Consegnate medaglie a chi supporta “El Paron de Casa”

Questa mattina, lunedì 11 luglio, si è tenuta nella Sala del Piovego a Palazzo Ducale, la conferenza stampa in cui è stato raccontato il percorso dell’iniziativa “El Paron de Casa”, che rientra nei festeggiamenti di Venezia 1600 e ricorda i 120 anni dal crollo del Campanile di San Marco, avvenuto il 14 luglio 1902 e la sua ricostruzione ultimata, “dov’era e com’era”, dieci anni dopo. La conferenza è stata l’occasione per consegnare delle speciali medaglie celebrative ai partner istituzionali del progetto. Si tratta, ha spiegato Vittorio Baroni, coordinatore di “El Paron de Casa”, “di un oggetto creato tra Venezia e Vicenza in 100 esemplari numerati singolarmente, con incastonato un frammento del Campanile di San Marco crollato nel 1902”. Il frammento fa parte dei materiali del Campanile che il mare ha di recente restituito al Lido. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

ATTUALITA’. Venerdì 15 luglio cerimonia di apertura del ponte votivo del Redentore

Il ponte votivo per la festività del Redentore sarà aperto al pubblico venerdì 15 luglio dalle ore 20, con una cerimonia alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del patriarca di Venezia Francesco Moraglia e delle autorità civili e religiose. Come da tradizione il ponte, in legno e acciaio, è composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo è costituito da un elemento d’impalcato di 19×3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.

CULTURA. Nel giardino di Ca’ Corner iniziata oggi l’installazione di una scultura di Lorenzo Quinn

È iniziata questa mattina a Ca’ Corner, sede della Città metropolitana di Venezia, l’installazione dell’opera “Baby 3.0” creata dall’artista italo-americano Lorenzo Quinn che resterà esposta nel giardino progettato dal Sansovino fino al 31 ottobre prossimo.  La collocazione della scultura è il frutto del risultato di un bando lanciato dalla Città metropolitana il marzo scorso al quale ha partecipato e vinto lo studio di Quinn. “Baby 3.0”  è un simbolo di rinascita, tributo verso il mistero della vita e segna una nuova fase del percorso artistico di Lorenzo Quinn senza abbandonare le tematiche e le istanze che gli sono più care, compresi la salvaguardia e il destino della città lagunare, alla quale è da sempre molto legato, e i valori più profondi della nostra Umanità.

SPORT. Venezia FC, risoluzione consensuale per Gian Filippo Felicioli

Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto del calciatore Gian Filippo Felicioli. L’esterno sinistro, arrivato in laguna nell’estate 2019, ha collezionato in totale 34 presenze e un assist, prima di passare in prestito all’Ascoli nella stagione 2021/22. “Tutto il Venezia FC – si legge in una nota ufficiale della società lagunare – augura a Gian Filippo le migliori fortune per il futuro”.


Condividi sui social