TG Plus

Coronavirus, nel veneziano 24 contagi in più – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

SANITA’. Coronavirus, nel veneziano 24 contagi in più

Emergenza Coronavirus. Il bollettino emesso da Azienda Zero questa stamattina, sabato 17 ottobre, evidenzia che nella Regione del Veneto sono stati registrati 520 casi di positività in più rispetto al report di ieri sera, con il numero totale di persone attualmente positive che sale a 8740. Per quanto riguarda la provincia di Venezia il bollettino indica 24 contagi in più rispetto a ieri, portando il totale attuale a 1519. Più o meno stabile, inceve, la situazione negli ospedali rispetto a ieri. I pazienti Covid ricoverati in regione sono 473, di cui 423 in area non critica e 50 in terapia intensiva. A Mestre sono 28, dei quali  4 in terapia intensiva; a Venezia 30 (2), a Dolo 25 (2), a Noale 2, a Villa Salus 14, al Fatebenefratelli 1, a Jesolo 14, a San Donà 1 (in terapia intensiva), a Portogruaro 2 (1). Le aziende sanitarie hanno più volte sottolineato, nei giorni scorsi, che al momento non c’è una emergenza ospedaliera ma è necessario continuare a mantenere tutte le precauzioni perché il contagio si diffonda meno possibile: anche per questo il governo sta valutando l’introduzione di nuove limitazioni.

ECONOMIA. CGIA Mestre: “No ad un nuovo lockdown”

“A causa degli effetti negativi del Covid, rischiamo di  “bruciare” 160 miliardi di Pil. Per dare l’idea della dimensione della contrazione, è come se il Veneto fosse stato in lockdown per tutto l’anno. A dirlo è la CGIA. Dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo: “La gravità della situazione emerge in maniera ancor più evidente se paragoniamo l’attuale situazione economica con quanto accaduto nel 2009, annus horribilis dell’economia italiana del dopoguerra. Allora, il Pil scese del 5,5 per cento e il tasso di disoccupazione, nel giro di 2 anni, passò dal 6 al 12 per cento. Quest’anno, invece,  se le cose andranno bene, il Pil diminuirà del 10 per cento circa. Con un crollo quasi doppio rispetto a quello registrato 11 anni fa, è evidente che una caduta verticale del genere avrà degli effetti molto negativi sul mercato del lavoro. Per questo diciamo no a qualsiasi chiusura generalizzata che aggraverebbe ancor più la situazione. Anche perché il peggio deve ancora arrivare. Quando verrà meno il blocco dei licenziamenti, infatti, correremo il rischio di vedere aumentare a dismisura il numero dei disoccupati”.

ATTUALITA’. Jesolo, lunedì riaprirà il Centro Giovani

Dopo una pausa forzata e delle misure restrittive attualmente in vigore, lunedì 19 ottobre riaprirà il Centro Giovani BYC del Comune di Jesolo di via Levantina. “SAFE&FUN” è lo slogan scelto dall’équipe degli educatori per coniugare il rispetto delle più stringenti normative di prevenzione con la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un luogo pubblico e protetto, usare le dotazioni digitali e musicali, giocare e progettare insieme. Nello specifico si tratta di un luogo dell’incontro informale, della chiacchiera, del racconto delle proprie vicende agli operatori, oltre che la ripresa di alcune consuetudini come il gioco a biliardino, la “cantata” in sala prove o il torneo di videogiochi (con tutti gli opportuni distanziamenti e igienizzazioni). Per questo gruppo di ragazze e ragazzi il centro giovani è un punto di riferimento che l’équipe educativa ritiene essere di fondamentale importanza soprattutto in un periodo così disorientante come quello che stiamo vivendo. Il centro giovani riprende le sue attività rivolgendo e differenziando l’azione a tre tipologie di target: gli utenti storici, generalmente di età compresa tra i 22 e i 30 anni, le reti locali, associazioni, istituti scolastici, parrocchie e gruppi sportivi, musicali e culturali, la nuova generazione Byc, cioè i teenarger.

SPORT. Domenica a Caorle i campionati assoluti di Duathlon

Ci risiamo: anche per il 2020 Caorle (VE) si colorerà di tricolore. La multidisciplina, che in questo difficile 2020 colpito dal Covid era già arrivata nella località balneare veneziana l’8 e il 9 agosto con il Triathlon Kids e il Triathlon Sprint, questa volta si veste di verde, bianco e rosso per la rassegna di duathlon (corsa, bici, corsa)Il campionato italiano di duathlon sprint assoluto, under 23 e junior che si sarebbe dovuto disputare sei mesi fa, il 18 e il 19 aprile, si svolgerà domenica 18 ottobre. L’emergenza sanitaria aveva, infatti, bloccato questo – come altri eventi – ma la società organizzatrice, Silca Ultralite Vittorio Veneto, supportata dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Caorle Città dello Sport, non ha mai smesso di credere di poter “salvare” l’appuntamento tricolore. E così tra pochi giorni si torna a gareggiare. Anzi, l’evento si arricchisce anche con il campionato italiano di paraduathlon.


Condividi sui social