CRONACA. COVID, 387 nuovi casi nel veneziano
Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, lunedì 20 dicembre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 2.304 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 387 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 61.404, dei quali 10.484 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 580.604 contagi nel territorio regionale, 96.296 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 1.002 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 159 nelle terapie intensive.
CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.550.965 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 19 dicembre, in Veneto sono state somministrate un totale di 8.646.898 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 39.120 persone. Inoltre, 1.304.760 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 1.138.092 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 412.873.
CRONACA. Presentata la “Topetta” di nuova generazione con motore elettrico realizzata da Pietro Tosi
Una “Topetta” tradizionale, che può andare a remi, o a vela, ma dotata anche di un motore elettrico, posto al centrobarca, per abbassare il peso del baricentro, e poter veleggiare così meglio e andare in secca senza danneggiare l’elica (retrattile). E’ la nuova creazione di Pietro Tosi e del suo staff, presentata questa mattina, al pontile del Municipio di Venezia, a Rialto, alla presenza, tra l’altro, dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto. “Conosco Pietro – ha ricordato l’assessore – ormai da vari anni, seguendo sempre con interesse il lavoro che sta compiendo per vincere una sfida davvero essenziale: quella di perfezionare imbarcazioni non inquinanti adatte per il traffico in Centro storico e in laguna. E’ una sfida che vede anche l’Amministrazione comunale in prima linea, per sostenerla, affinché anche Venezia non rimanga indietro, nel percorso da compiere per far diventare la città sempre più vivibile, sostenibile e attenta all’ambiente.” L’imbarcazione presentata oggi è lunga 7,20 metri e larga 1,80, ed il suo motore si ricarica per mezzo di pannelli fotovoltaici di ultima generazione.
CRONACA. Dal 21 al 31 dicembre lavori al Lido in via G. Selva, riviera San Nicolò e via G. Nicelli
La Direzione Lavori pubblici del Comune di Venezia rende noto con un’ordinanza che da martedì 21 a venerdì 31 dicembre entreranno in vigore alcune modifiche alla viabilità in via G. Selva, riviera San Nicolò e via G. Nicelli, al Lido di Venezia, per la realizzazione di una infrastruttura di collegamento ottico del centro di soggiorno “F. Morosini”. Il provvedimento si rende necessario per consentire alla società Venis Spa di attuare interventi di implementazione della fibra, attraverso lavori di realizzazione di tracciati di attraversamento del manto stradale in via G. Selva, in riviera San Nicolò, in corrispondenza dell’imbarco del Ferry Boat, e in via G. Nicelli. In via G. Selva e riviera San Nicolò sarà istituito il senso di marcia alternato. In via G. Nicelli è invece in programma il restringimento della carreggiata stradale. In entrambe le aree il flusso veicolare sarà gestito con l’ausilio di movieri.