redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

COVID, Zaia: “Veneto ancora bianco, ma rischio zona gialla a Natale” – TG Plus NEWS Venezia

481Views
Condividi sui social

CRONACA. COVID, Zaia: “Veneto ancora bianco, ma rischio zona gialla a Natale”

“Siamo in una situazione di pressione che va tenuta sotto controllo, ma che riusciamo a gestire. La prossima settimana il Veneto sarà ancora bianco, perché non abbiamo raggiunto il limite del 15% di ricoverati covid in area medica (siamo all’11%) mentre siamo oltre gli altri due parametri nazionali richiesti, che sono il 10% di occupazione delle terapie intensive (siamo al 12%) e l’incidenza (siamo a 371,1 casi ogni 100 mila abitanti su un limite di 50)”. Lo dice il Presidente della Regione, Luca Zaia, valutando i dati di oggi rispetto all’andamento del Covid in Veneto. “Se la prossima settimana dovessimo superare il parametro del 15% dei posti occupati in area medica – aggiunge – vorrà dire che nella settimana di Natale saremo in giallo”. “L’invito a tutti – dice Zaia – è di vaccinarsi. Non dobbiamo abbassare la guardia – conclude Zaia – dobbiamo indossare le mascherine in ogni situazione di assembramento, all’aperto o al chiuso. Ed è anche utile arieggiare il più possibile i locali, ad esempio dopo una cena in casa tra amici”.

CRONACA. COVID, 633 nuovi casi nel veneziano

Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 10 dicembre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 3.993 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 633 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 45.809, dei quali 8.037 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 544.688 contagi nel territorio regionale, 90.174 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 769 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 123 nelle terapie intensive.

CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.459.541 dosi nel veneziano

Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 9  dicembre, in Veneto sono state somministrate un totale di 8.158.918 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 47.141 persone. Ad oggi, sono 3.862.146 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 856.064 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 1.071.420 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 388.121.

CRONACA. Contributo all’affitto per emergenza COVID, c’è tempo fino al 19 dicembre

C’è tempo 9 giorni in più per presentare domanda di accesso al contributo all’affitto di emergenza per la prima casa per Covid. La scadenza originariamente prevista per oggi, 10 dicembre, è stata prorogata alle 23.59 del 19 dicembre. Fino ad oggi sono state presentate domande in numero inferiore rispetto alle aspettative e di contro ci sono state numerose richieste di supporto al procedimento. Per consentire a tutti gli interessati di regolarizzare la pratica la Regione del Veneto ha scelto di posticipare i termini di scadenza. Si ricorda che il contributo è dedicato alle famiglie del Veneto che hanno subito, a causa del perdurare dell’emergenza Covid, una riduzione del reddito familiare superiore al 30%, desumibile confrontando la situazione reddituale attuale con quella pre-pandemia ricavate rispettivamente dall’’ISEE corrente e dall’ISEE ordinario. Il contributo potrà variare da 300 a 800 euro a famiglia, in funzione dell’affitto stimato non sostenibile.


Condividi sui social