CRONACA. Crolla parte di un terrazzino in pietra da una casa
Alle 7:30, di venerdì, i vigili del fuoco in azione in Sestiere Cannaregio 3295 a Venezia per la caduta di parte di un terrazzino di pietra di un’abitazione privata: fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita. Una parte del manufatto, composta dai capitelli dei capitelli di pietra della ringhiera, si è distaccata cadendo sulle fondamenta in quel momento deserte. I vigili del fuoco intervenuti con un’autopompa lagunare hanno effettuato un primo sopralluogo per verificare la staticità del resto del terrazzo e transennato momentaneamente la zona.
CRONACA. Sfonda il lunotto dell’auto dei carabinieri: finisce in manette
I Carabinieri, nel sottopasso che collega Mestre e Marghera, hanno controllato un cittadino nigeriano, 28enne, senza fissa dimora e non in regola con i documenti di soggiorno, che si è prima rifiutato di fornire le proprie generalità, opponendo poi decisa resistenza ai militari che lo dovevano accompagnare in caserma per le previste operazioni di identificazione. L’uomo, già destinatario di un foglio di via dal comune di Venezia, ha altresì infranto con una gomitata il lunotto posteriore dell’auto dei Carabinieri. E’ stato quindi arrestato e trattenuto in camera di sicurezza e la mattina successiva giudicato con rito direttissimo con condanna a 5 mesi e 10 giorni di reclusione e applicazione della misura cautelare personale del divieto di dimora nel comune di Venezia.
CRONACA. Portoguaro, sequestrato hashish vicino all’autostazione
Nella mattinata odierna, prima della campanella d’inizio attività, i Carabinieri della Compagnia di Portogruaro, con l’ausilio di un’unità cinofila antidroga del Nucleo Carabinieri di Torreglia e di un’altra della Polizia Locale, hanno svolto un mirato e minuzioso servizio di controllo nei principali punti di accesso agli Istituti scolastici
secondari di secondo grado presenti a Portogruaro e a Pramaggiore. Le attività dei militari dell’Arma si sono concentrate presso la stazione ferroviaria e l’autostazione di Portogruaro (ove sono stati rinvenuti 2 grammi di hashish sequestrati a carico di ignoti), nonché le fermate degli autobus e le piazzole ubicate nelle vicinanze delle scuole.
CRONACA. Cia Venezia a Roma per il futuro dell’agricoltura
Oltre duemila agricoltori a Roma per dire, con Cia, “Non toglieteci il futuro”. Nella giornata di ieri, la manifestazione nazionale della Confederazione ha riempito Piazza Santi Apostoli e le vie del centro di tantissimi produttori e allevatori arrivati da tutt’Italia, con cartelli e bandiere verdi, per protestare contro una crisi che, dal campo alla tavola, sta portando i prezzi alle stelle e rendendo gli agricoltori più poveri. Per Cia, i conti non tornano e serve subito quel piano agricolo nazionale sempre annunciato e mai realizzato, che rimetta al centro l’impresa e il suo reddito. Da Venezia si sono mossi 50 agricoltori, guidati dalla presidente provinciale Federica Senno.