TG Plus

“Dal campo di calcio ad Auschwitz”, uno spettacolo al Teatro Goldoni in ricordo della Shoah – TG Plus NEWS Venezia

Condividi sui social

ATTUALITA’. “Dal campo di calcio ad Auschwitz”, uno spettacolo al Teatro Goldoni in ricordo della Shoah

La storia di un allenatore di calcio deportato nel campo di sterminio di Auschwitz, la bellezza dello sport annientata dalla promulgazione delle leggi razziali. Questo il tema portante dello spettacolo “Dal campo di calcio ad Auschwitz – Storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia”, trasmesso questa mattina sul canale Youtube del Comune di Venezia in occasione della Celebrazione del Giorno della Memoria. Scritto e interpretato da Davide Giandrini, lo spettacolo racconta la storia di Arpad, allenatore di calcio di successo, ebreo ungherese che – a seguito della promulgazione delle leggi razziali nel 1938 – dovrà lasciare l’Italia e troverà la morte nel campo di sterminio di Auschwitz. Il racconto teatrale sarà visibile fino a martedì 2 febbraio sul canale youtube del Comune di Venezia.

ATTUALITA’. All’Ospedale Civile un omaggio con due corone alle vittime della Shoah

Un omaggio alle vittime della Shoah dei tempi cupi di cui oggi si fa memoria: lo ha voluto portare anche il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima, Giuseppe Dal Ben. All’Ospedale Civile di Venezia, luogo segnato dalla presenza nobile di tanti medici di origine ebraica ma anche dalla violenza contro i pazienti ebrei, il Direttore Dal Ben ha voluto porre due corone di memoria in due punti chiave dell’Ospedale: la prima davanti alla lapide che ricorda il sacrificio eroico del Professor Jona, a cui è dedicato il Padiglione recentemente restituito; la seconda davanti alla “pietra d’inciampo” posata in memoria dei paziente ebrei prelevati dai reparti nell’ottobre del ’44 e da qui direttamente trasferiti in prigionia.

ATTUALITA’. La Giunta approva lavori nell’area museale del Correr per oltre 3 milioni di euro

La Giunta comunale, riunita martedì 26 gennaio in web conference, ha approvato tre delibere che riguardano progetti relativi a tre interventi relativi al Museo Correr e al compendio di Palazzo Reale, per un totale di oltre 3 milioni di euro. Nello specifico con la prima delibera riguarda la riqualificazione dell’area espositiva denominata “Area Mostre Temporanee”. Si prevede di rendere più fruibili gli spazi omogenei e al contempo adeguare gli impianti di sicurezza (antincendio, rilevazione fumi ecc.), gli impianti di illuminazione, gli impianti di trattamento aria dell’area. La seconda delibera concerne l’adeguamento normativo ai fini della prevenzione incendi del Museo Correr e compendio Palazzo Reale, in particolare l’area delle soffitte condominiali, con il posizionamento di telecamere a completamento del sistema di controllo per la rilevazione incendi e intrusione, con il collegamento alla Sala Regia al piano terra. Sono previste inoltre opere edili al supporto dell’intervento e integrazioni con impianti esistenti per un totale di 100mila euro. La terza delibera prevede un intervento di adeguamento normativo ai fini della prevenzione incendi del Museo Correr, che interesserà principalmente gli impianti esistenti di rilevazione incendi e allarme ottico-sonoro, con ampliamento nelle aree che, nel tempo, sono state acquisite dal Museo. Si prevede la sostituzione delle centraline esistenti con altre di nuova generazione.

ATTUALITA’.  Possibili gelate notturne: dalle 22 di stasera spargisale in azione

La Centrale operativa della Polizia locale e la Protezione civile del Comune di Venezia comunicano che, vista la possibilità di gelate nelle ore più fredde, questa sera, mercoledì 27 gennaio, dalle ore 22 entreranno in azione i mezzi spargisale. I mezzi interverranno lungo la viabilità della terraferma limitatamente a rotatorie, cavalcavia e sottopassi, Piazzale Roma e Tronchetto. Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza. Si ricorda inoltre ai cittadini che nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia, vengono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve e il gelo.


Condividi sui social