redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Dal Giappone a Treviso, la tecnica mini invasiva contro i tumori salva la vita ad un 91enne – TG Plus NEWS Treviso

1.01KViews
Condividi sui social

SANITA’. Operato di tumore paziente di 91 anni

Nei giorni scorsi è stato raggiunto un importante traguardo dalla Gastroenterologia del Ca’ Foncello di Treviso, diretta dal dottor Stefano Benvenuti: ad un paziente di 91 anni è stato rimosso un tumore maligno precoce dello stomaco, quello che in medicina si chiama early gastric cancer (EGC), con una tecnica endoscopica mini invasiva.  Fino a poco tempo fa questo tipo di tumore poteva essere trattato solo con asportazione chirurgica dello stomaco. Un intervento, come si può immaginare, molto rischioso in età avanzata. L’innovativa tecnica endoscopica mini invasiva è una tecnica avanzata e complessa che asporta il tumore tramite gastroscopia con dissezione endoscopica sottomucosa (ESD), modalità inventata da medici giapponesi e in progressiva diffusione nei paesi occidentali. Approfondimento su NotiziePlus.it

CRONACA. Non si ferma all’alt, aveva bevuto e aveva dell’hashish

È stato fermato dalla Polizia Locale dopo una fuga rocambolesca il conducente di una Mini Cooper, denunciato per guida in stato di ebbrezza. L’episodio si è verificato stanotte verso l’una, in zona Monigo: la Mini, alla vista della pattuglia della Polizia Locale di Treviso, ha aumentato notevolmente la velocità senza fermarsi all’alt cercando far perdere le tracce: «Lo stato psicofisico e la scarsa conoscenza del territorio del conducente gli hanno fatto imboccare una strada senza via d’uscita per cui l’inseguimento è terminato dopo poco più di un chilometro», spiega il comandante Andrea Gallo. «Agli agenti è apparso chiaro lo stato del giovane, un ventunenne di un paese limitrofo, risultato positivo all’alcoltest». Il giovane è stato denunciato in quanto il tasso alcolemico superava abbondantemente 1,5 grammi/ litro, livello che ha fatto scattare anche il sequestro del mezzo. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza ed alcune violazioni al codice della strada dovute a manovre pericolose e mancato arresto all’alt, per il giovane è scattata la segnalazione alla Prefettura in quanto trovato in possesso di qualche grammo di hashish.

AMBIENTE. Cimadolmo nella top 8 italiana per sostenibilità

Cimadolmo è uno degli 8 migliori Comuni italiani per efficienza e sostenibilità energetica. Insieme al Comune trevigiano, premiati anche Milano, Saluzzo, Prato, Chieri, Montoro, Maglianico e Collecchio. La cittadina di tremila abitanti riceve più fondi rispetto a una metropoli come Milano.  Sensibilizzare i Comuni all’uso delle fonti rinnovabili per lo sviluppo di progetti di efficientamento energetico, partendo dalla riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Con questo obiettivo, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e GSE (Gestore dei Servizi Energetici) hanno indetto la prima edizione del “Premio Comuni Sostenibili GSE”, in cui Cimadolmo è risultato uno degli otto Comuni assegnatari d’Italia.

CRONACA. Panico in via Mazzini, uomo terrorizza una commessa

Uomo entra in un negozio di via Mazzini, in centro a Conegliano e terrorizza una commessa. Un episodio che ha preoccupato e non poco coloro che si trovavano all’interno del negozio Giovi Cashmere ieri pomeriggio ma soprattutto la ragazza che era all’interno del punto vendita alle 15.30 quando, l’uomo è entrato brandendo in mano un accendino e una maglietta. L’uomo era entrato nel negozio senza indossare la mascherina. La commessa è riuscita a farlo uscire grazie all’aiuto di una coppia di passanti che hanno attirato la sua attenzione rimproverandolo e chiedendogli di mettere giù la maglia e uscire.

 


Condividi sui social