redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Dall’UE ok a sostegni per le vetrerie di Murano – TG Plus NEWS Venezia

340Views
Condividi sui social

CRONACA. Dall’UE ok a sostegni per le vetrerie di Murano

“Sono felice che l’Europa abbia finalmente battuto un colpo, dando un segno per salvare un settore unico e fondamentale quale è il vetro artistico di Murano. Una produzione artistica di alto pregio legata indiscutibilmente all’immagine e alla storia di Venezia che non possiamo permetterci di perdere”.  Così il Presidente della Regione Luca Zaia commenta la notizia del via libera della Commissione Europea agli aiuti di Stato del Governo da un milione e mezzo di euro per sostenere le imprese di vetro e ceramiche, messe in ginocchio dall’aumento dei costi energetici. “Abbiamo bisogno di poter contare su un rinnovamento di queste produzioni veneziane, che ben si collocano anche nel progetto di Venezia capitale della sostenibilità” conclude Zaia.

SANITA’. All’Ospedale dell’Angelo un apparecchio da tre milioni per la Radioterapia

Quasi tre milioni di euro per un acceleratore lineare radioterapico di ultima generazione. La messa in fianco, e per la prima volta in Italia in un presidio sanitario pubblico, di un sistema di illuminazione policromatica intelligente dell’intero bunker, che aiuta le donne con tumore al seno, e non solo, di allontanarsi da future complicazioni all’apparato cardiaco dovute alle radiazioni. La Radioterapia oncologica dell’ospedale mestrino dell’Angelo ha mostrato per la prima volta la dotazione di ultimissima generazione per il trattamento radioterapico, che riduce in modo importante la dose erogata al tessuto cardiaco e previene i possibili eventi cardiaci ad essa riconducibile e utilizza l’approccio del “Gating” respiratorio (a basso impatto per il paziente). Tutti i dettagli nel nostri sito notizieplus.

CRONACA. Presentati “Mirano Città del Dono. Insieme per il sì” e il Festival del Volontariato

E’ stato presentato oggi a Mirano il progetto per l’istituzione di “Mirano Città del Dono”, nato dalla sinergia tra Comune e Associazioni AVIS Mirano, AIDO Mirano e ADMO Veneto per promuovere la cultura della donazione, sensibilizzare e informare la cittadinanza e avviare momenti pubblici di condivisione dedicati al tema. Nell’occasione è stato anche  presentato il Festival del Volontariato 2023, dedicato al tema “Mirano Città del Dono”. In programma dall’1 marzo fino al 28 maggio ben 14 eventi tra conferenze, mostre, concerti e spettacoli. I particolari nel nostro portale d’informazioni notizieplus.it.

CULTURA. Un bando per quattro premi alle tesi di laurea sulla storia dell’Archivio Giacomelli

Il Comune di Venezia – Servizio Vez Rete Biblioteche Venezia bandisce quattro premi per tesi di laurea al fine di valorizzare il patrimonio storico e fotografico dell’Archivio Giacomelli. L’obiettivo è promuovere lo studio e la ricerca a opera di giovani laureati, premiando i migliori elaborati, due Magistrali e due Triennali, aventi per ambito di ricerca la fotografia a Venezia e l’Archivio fotografico Giacomelli. Sono ammessi a partecipare i candidati laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea dopo il 1° gennaio 2020 e la cui tesi di laurea non sia già stata oggetto di precedenti premi. La domanda di partecipazione e la tesi di laurea deve essere consegnata entro il 10 novembre 2023. Tutti i dettagli nel nostri sito notizieplus.


Condividi sui social