redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

Del Vecchio smuove Piazza Affari – TG Plus ECONOMIA

1.85KViews
Condividi sui social

Notizie 1° giugno – ECONOMIA

Borse. Del Vecchio smuove Piazza Affari

La mossa del patron di Luxottica che punta deciso ad un acquisto scoperto di azioni Mediobanca, forse addirittura con mire sulla governance di Generali, dona grande fiducia agli operatori di Borsa. Il FTSE MIB dopo una lieve flessione a metà mattinata si attesta al +1,18%. Stabile il rapporto euro/dollaro mentre lo spread si conferma in flessione attestandosi a meno di 190 punti base.

Enti. Confindustria riparte a maggio

Un dato positivo irrobustisce le speranze di ripresa economica del Paese: secondo Confindustria a maggio si è registrato un +31,4% della produzione industriale rispetto ad aprile, segnale che ridà fiducia ai mercati. L’ente degli industriali si mantiene comunque prudente e ribadisce la debolezza della domanda, sia interna che ed estera, oltre alla delicata fase di riapertura post lockdown.

Iscriviti ora a TG+

Fisco. Countdown verso la nuova IMU

Esordirà il 16 giugno la nuova Imposta Municipale Unica, rinnovata dopo l’abolizione della Tasi. Non sono previsti sconti dopo che l’aliquota base è stata ritoccata per assorbire la cancellazione della precedente imposta. La crisi economica ed il lockdown comunque hanno portato una novità per i proprietari di appartamenti destinati ad affitti brevi o stagionali: questa categoria sarà esclusa dal versamento dell’acconto.

Editoria. Più aiuti alla Cultura, partiti d’accordo

Risultato unanime in commissione Cultura alla Camera dei Deputati. L’organismo parlamentare ha approvato una mozione alla Risoluzione che prevede la richiesta di maggiori fondi per l’editoria, per gli spettacoli e le iniziative culturali. In aula verrà richiesta l’introduzione della detraibilità per gli acquirenti di prodotti editoriali ed una riduzione dell’Iva su tutti i generi economici culturali.


Condividi sui social