redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Venezia

Domenica 14 novembre si corre la dodicesima edizione della Maratonina di Mestre – TG Plus SPORT Venezia

846Views
Condividi sui social

ATLETICA. Domenica 14 novembre si corre la dodicesima edizione della Maratonina di Mestre

Si corre domenica prossima, 14 novembre, la dodicesima Maratonina di Mestre. La gara podistica, organizzata dalla Municipalità di Mestre Carpenedo insieme all’associazione sportiva Cra Generali, torna a disputarsi in presenza dopo che l’edizione 2020 si era svolta in modo virtuale a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da covid-19, e anche quest’anno coniugherà sport e solidarietà. L’edizione 2021 è stata denominata “I diecimila della Maratonina di Mestre”, perché quest’anno è previsto un unico percorso non competitivo, uguale per tutti, che si snoderà appunto sulla distanza di diecimila metri. I podisti partiranno alle 9.30 da Piazza Ferretto e dovranno ripetere per tre volte un circuito lungo circa 3,3 chilometri che attraverserà il centro di Mestre percorrendo soprattutto le aree ciclabili, per poi tornare nuovamente in Piazza Ferretto. Si gareggerà nel rispetto delle norme anti covid. Gli atleti sulla griglia di partenza dovranno mantenere un metro di distanza gli uni dagli altri, e indossare la mascherina nei primi 500 metri di gara. La Maratonina di Mestre si è però sempre distinta, nel corso delle edizioni, sia per il suo valore sportivo che per l’impegno solidale. Anche quest’anno verranno raccolti dei fondi che andranno a finanziare due no profit del territorio: la A.V.A.P.O., Associazione Volontari Assistenza Pazienti Oncologici di Mestre, e il Poliambulatorio Emergency di Marghera.

CICLISMO. Violenza sulle donne, presentata “Una corsa per un’amica”

Un lungo itinerario in bici attraverso la Penisola per spronare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto, senza temporeggiare. Ad affrontarlo sarà Orietta Casolin, ciclista amatoriale di Portogruaro, che con la sua impresa vuole dare il proprio contributo alla battaglia contro la violenza sulle donne. Il progetto denominato ‘Una corsa per un’amica’, è stato presentato stamani nella sede di Confindustria Venezia alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano, in rappresentanza dell’Amministrazione. Il progetto, organizzato in collaborazione con Confindustria Venezia Rovigo, è supportato dal Comune di Venezia. L’itinerario ciclistico, oltre 870 km in bici da Portogruaro a Roma, sarà percorso da Orietta Casolin dal 14 al 25 novembre. La ciclista 56enne, dividerà il suo viaggio in 10 tappe (Venezia, Ferrara, Ravenna, Cesena, Pesaro, Porto Recanati, Ascoli Piceno, L’Aquila, Arsoli, Roma), con una serie di soste intermedie, anche in località che sono state scenari di femminicidi. In occasione delle soste farà visita ai centri antiviolenza del territorio per portare il proprio messaggio di sensibilizzazione.

CALCIO FEMMINILE. Venezia FC Women, si avvicina il derby contro il Padova

Lasciatasi alle spalle la vittoria per 5-1 di campionato contro il Mittici, il Venezia FC Women si appresta a scendere in campo nel derby di campionato contro il Padova, squadra guidata da mister Di Stasio. Il Padova Femminile che attualmente occupa il 13^ posto nella competizione, nell’ultimo turno di campionato è stato sconfitto per 4-0 dal Vicenza in un altro derby veneto, tenutosi ad Altavilla Vicentina. La gara valevole per il sesto turno del girone B nel Femminile di Serie C, vedrà le due squadre scendere in campo Domenica 14 alle 14.30 presso lo Stadio Vermigli di Padova. Match casalingo invece per la Juniores contro il Pordenone: appuntamento fissato per le 15.00.

CALCIO GIOVANILE. Venezia FC, il weekend del settore giovanile

Nella settimana caratterizzata dalla sosta di Serie A, gli occhi saranno tutti puntati verso il settore giovanile arancioneroverde atteso a diverse sfide di grande fascino. L’Under 17 sarà di scena, domenica 14 alle 10:30, a Grisignano di Zocco contro i pari età del Vicenza presso lo Stadio Comunale Ceroni. Duplice appuntamento contro l’Hellas per U16 e U15: i primi giocheranno alle 14:00 di sabato, mentre i secondi scenderanno in campo la domenica alle 11. Entrambi gli appuntamenti saranno ospitati dall’AGSM Stadium. Venezia – Udinese, match valevole per il campionato Giovanissimi Professionisti, verrà giocato domenica 14 alle 10:30 presso lo Stadio Comunale di Mogliano Veneto, mentre l’Under 13 sarà in trasferta lo stesso giorno presso il Centro Sportivo Tombolo: alle 14:30 si gioca contro il Cittadella. Week end di match amichevoli per l’Under 12 che affronterà sabato lo Scorzè al Taliercio alle ore 19.30 e domenica il Parma alle ore 14.30 a Parma contro i padroni di casa.
Programma simile anche per i leoncini dell’U11: amichevoli in trasferta contro il Nuovo San Pietro il sabato alle 15:30 e la domenica alle 14:30 contro il Parma. La Primavera di Soncin invece approfitterà di un weekend di riposo per riposare e recuperare le energie, in vista degli impegni futuri.

 


Condividi sui social