CRONACA. E’ morto Augusto Salvadori, avvocato ed ex assessore paladino del decoro
E’ mancato oggi, 12 agosto, a Venezia, la sua città, l’avvocato ed ex assessore comunale Augusto Salvadori: avrebbe compiuto 86 anni il 4 settembre. Salvadori non era solo uno degli avvocati più conosciuti del Foro di Venezia: era famoso, non solamente in città ma in tutta Italia per le sue battaglie a difesa della venezianità, battendosi contro i turisti irrispettosi del decoro, come ad esempio i saccopelisti, coloro che giravano in città a torso nudo e i writers, e persino contro i gondolieri che cantavano “O Sole mio”, tanto da essere stato il primo ad istituire multe per chi violava le regole.
CRONACA. Autostrada A4: bando per 10 cavalcavia tra San Donà e Portogruaro
Il Commissario delegato per l’emergenza della mobilità riguardante la A4 (Venezia – Trieste) ha avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori dei cavalcavia del secondo e terzo sub lotto del secondo lotto. Si tratta di dieci cavalcavia nel tratto autostradale tra San Donà e il Nodo di Portogruaro. Il bando rappresenta un passo in avanti molto importante nella costruzione della terza corsia della A4 ed il primo segno tangibile nel tratto di 25 chilometri tra San Donà e Portogruaro, spesso, purtroppo, scenario di incidenti, anche mortali. La scadenza per la presentazione delle offerte della gara – visibile sul sito www.commissarioterzacorsia.it al percorso appalti, bandi e avvisi – è prevista per l’11 ottobre alle ore 12,00. Qualora la gara si concludesse positivamente l’operatore economico che risulterà vincitore avrà 910 giorni di tempo per effettuare tutti gli interventi.
CRONACA. Emergenza COVID-19, 502 nuovi casi nel veneziano
Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 12 agosto (dato riferito alle 8), evidenzia 3.204 nuovi casi di contagio in Veneto, di cui 502 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota 61.850, dei quali 7.623 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.148.284 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 361.672. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 582 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, 24 sono quelli ricoverati nelle terapie intensive.
SPETTACOLI. Mostra del Cinema, A Walter Hill il premio Cartier Glory to the Filmmaker 2022
La Biennale di Venezia e Cartier annunciano che è stato attribuito al grande regista, sceneggiatore e produttore statunitense Walter Hill (I guerrieri della notte, 48 ore, Ancora vivo) il premio Cartier Glory to the Filmmaker della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto – 10 settembre 2022), dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo. La consegna del premio Cartier Glory to the Filmmaker a Walter Hill avrà luogo martedì 6 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema) alle ore 21.45, prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film, Dead For A Dollar (Usa, Canada, 114′) con Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, and Benjamin Bratt.