POLITICA. Elezioni amministrative 2021: ecco i nuovi sindaci
Elezioni amministrative 2021. Nel veneziano, ha votato circa la metà degli aventi diritto. Nell’ordine: a Chioggia il candidato sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia e la lista Chioggia Protagonista centrodestra unito, Mauro Armelao, ha vinto con il 55,87%. A Cavarzere con il 70,04% vince Pierfrancesco Munari, dopo dieci anni di amministrazione di centrosinistra, come a Fossò, dove Alberto Baratto, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, ha ottenuto il 54,44% dei voti. Fiesso D’Artico vede vincitore Marco Cominato con il 62,91% dei voti. Campolongo Maggiore vede come primo cittadino Mattia Gastaldi (45,70%). A Musile di Piave Silvia Susanna è stata eletta con il 51,29% per il secondo mandato. A Quarto D’Altino è di nuovo sindaco, sostenuto da Lega, Fratelli D’Italia e civiche di centrodestra, Claudio Grosso, al 50,36%. Un plebiscito a Dolo per Gianluigi Naletto, il quale, con il con il 71,75% dei voti, è stato il più votato nel territorio del veneziano. A Caorle invece vince Marco Sarto con la civica “Caorle di tutti” sostenuta dal Partito Democratico con il 45% dei voti. A San Michele Al Tagliamento vince Flavio Maurutto con “Insieme per il Futuro”, appoggiato dalla segreteria del Partito Democratico, con il 52,85%. A Vigonovo sindaco è Luca Martello, sostenuto da lista civica, M5S e gruppi ambientalisti.
CRONACA. Rintracciato, dopo due anni, il proprietario di una macchina fotografica rubata
La Polizia di Stato di Venezia, grazie ad un’ indagine investigativa, condotta dagli agenti della Polizia di Frontiera, dopo quasi due anni dal furto subito, è riuscita a risalire al proprietario di una macchina fotografica. Una volta assicurato il responsabile alla giustizia, gli investigatori, nonostante non vi fosse alcun riferimento che riconducesse la fotocamera al legittimo proprietario, hanno analizzato le immagini impresse nella scheda di memoria inserita all’interno della macchina fotografica, soffermandosi su una serie di scatti sequenziali riproducenti l’interno e l’esterno di un’abitazione. Una di queste foto raffigurava un’autovettura intestata ad un signore residente in una via di Trieste. Servendosi di Google Maps i poliziotti hanno visionato gli stabili presenti in tale via, riuscendo così a riconoscere non solo l’edificio ripreso negli scatti fotografici ma anche un’auto del tutto riconducibile al veicolo riprodotto nella foto summenzionata parcheggiata proprio lì vicino. Successivi accertamenti hanno infine permesso di risalire al titolare della macchina fotografica le cui sembianze fisiche corrispondevano, senza ombra di dubbio, all’uomo presente nelle immagini impresse nella scheda di memoria della fotocamera in argomento. Il signore, felice ed incredulo per aver ritrovato la sua macchina fotografica, ha ringraziato per l’efficienza dimostrata la Polizia di Stato che ha risolto la vicenda.
CRONACA. COVID, 46 nuovi casi nel veneziano
Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, martedì 5 ottobre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 363 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 46 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 10.136, dei quali 1.552 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 470.839 contagi nel territorio regionale, 77.285nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 152 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 43 nelle terapie intensive.
CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.228.529 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 4 ottobre, in Veneto sono state somministrate un totale di 6.922.301 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 12.106 persone. Ad oggi, sono 3.492.521 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 14.478 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 902.186 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 326.343.