POLITICA. Elezioni, i primi dati sull’affluenza
Nel Veneziano, alle 12, si è recato alle urne per le elezioni Regionali il 15,22% degli aventi diritto al voto, dato riferito a 34 Comuni su 44. Mentre per il referendum costituzionale ha votato il 16,37% degli aventi diritto, numeri riferiti a 39 Comuni su 44. Sono i dati parziali comunicati dalla Prefettura di Venezia. Per gli aggiornamenti definitivi potete visitare il nostro sito https://notizieplus.it/. Le urne sono aperte dalle 7 di questa mattina per il voto relativo al Referendum costituzionale confermativo sul taglio dei parlamentari, ma anche per le elezioni Regionali. Nel capoluogo Venezia, dove si vota anche per le Comunali, a mezzogiorno aveva votato il 16,59 % degli aventi diritto per il referendum, il 15,42% per le Regionali e il 15,40% per le Comunali. La prossima rilevazione dell’affluenza è prevista alle 19. Vi ricordiamo che oggi si potrà votare fino alle 23. Poi domani i seggi riapriranno dalle 7 alle 15. Seguirà poi lo spoglio che, nella giornata di domani, si concentrerà sull’esito del referendum e poi sulle Regionali. Mentre lo spoglio delle Comunali inizierà martedì mattina.
POLITICA. Nel Veneziano al voto in 700 mila
Nonostante le rinunce dell’ultima ora tra scrutatori e presidenti di seggio, intimoriti dal rischio Covid, tutte le sezioni si sono insediate regolarmente. Nel Veneziano sono chiamati al voto, in tutta la provincia, 699.618 elettori. In sei Comuni si vota anche per il rinnovo del sindaco e del Consiglio Comunale. Su tutte spicca la battaglia per l’elezione del nuovo sindaco del capoluogo Venezia. Sono 205.710 (97.549 uomini e 108.161 donne) gli aventi diritto al voto per la Consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella città lagunare. Alle urne per le Comunali anche cinque realtà della provincia: Portogruaro, Dolo, Eraclea, Torre di Mosto e Cavallino-Treporti. Ecco i primi dati sull’affluenza: a Cavallino-Treporti ha votato il 16,60%, a Torre di Mosto il 17,20%, a Dolo il 14,08%, a Portogruaro il 15,54% e a Eraclea il 17,57%.
CRONACA. Studente di 12 anni positivo al Covid
Un altro caso di positività nelle scuole del Basso Piave, dopo quello dei due fratellini di Meolo. Stavolta si tratta di un ragazzino di 12 anni, frequentante la scuola media Schiavinato di San Donà. Lo studente, che risulta avere alcuni sintomi, è risultato positivo al tampone nasofaringeo. Il dipartimento di prevenzione dell’Usl 4 ha informato il dirigente scolastico Andrea Carrara. La corretta applicazione delle misure previste dal protocollo di sicurezza ha consentito di tracciare i contatti dell’alunno, fornendo all’azienda sanitaria tutti i nominativi. I compagni di classe e gli insegnanti entrati in contatto con lo studente sono stati sottoposti a tampone rapido. In tutto si tratta di 34 persone, di cui 25 alunni e 9 tra insegnanti e personale non docente. L’intera classe è stata posta in quarantena e vi dovrà rimanere fino al 30 settembre.
CRONACA. Bacio tra coppia gay, aggrediti
Aggressione omofoba nella serata di venerdì a Padova. Vittima anche un giovane veneziano di 21 anni, che si trovava in compagnia del suo compagno nei pressi di Palazzo Moroni, nel cuore di Padova. Secondo il racconto fornito dalla giovane coppia, a scatenare l’aggressione sarebbe stato un innocente bacio tra i due ragazzi. Tanto sarebbe bastato per spingere un gruppo di giovani lì presenti ad aggredirli, prima verbalmente, ma poi anche fisicamente. Sarebbero volati dei pugni. Mentre un amico dei ragazzi aggrediti, nel tentativo di difenderli, avrebbe rimediato una bicchierata in testa, dovendo ricorrere al Pronto Soccorso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e poi i carabinieri. I due giovani aggrediti hanno sporto denuncia.
CRONACA. Cavallo e fantino nel Piave, salvati
Curioso incidente stamane, intorno alle 9, a Fossalta di Piave. Un cavallo e il suo cavaliere sono caduti nel fiume Piave: illeso il fantino. Si è reso però necessario l’intervento dei vigili del fuoco di San Donà per le operazioni di salvataggio. Il cavallo e il cavaliere facevano parte di un piccolo gruppo, che stavano andando al passo lungo l’argine del Piave, quando l’animale è inciampato su una catena, finendo nel fiume con l’uomo. Il cavaliere, illeso, è riuscito in qualche modo a tenere su la testa del cavallo e legarlo, ma l’animale è riuscito a divincolarsi finendo nel centro del fiume. È stato raggiunto con una piccola imbarcazione e trascinato fino ad uno scivolo, dalla parte opposta, dove erano presenti i vigili del fuoco, che hanno liberato l’animale dai rami impigliati in mezzo alle zampe posteriori. Tolta la bardatura il cavallo è stato aiutato dai pompieri e da altre persone a rialzarsi, per la gioia di tutti i presenti.
ATTUALITA’. Lido Venezia, cerimonia per Sandro Gallo
Si è svolta questa mattina al Lido di Venezia, alla presenza di una delegazione dell’Anpi guidata dal presidente della sezione “7 Martiri”, Gianluigi Placella e di autorità civili la cerimonia di commemorazione del partigiano Sandro Gallo “Garbin”. In omaggio al sacrificio del giovane partigiano, ucciso il 20 settembre 1944 a Lozzo di Cadore, nel corso di un’operazione contro una colonna motorizzata tedesca, è stata deposta una corona sulla lapide a lui dedicata.