CRONACA. Errore del portale di prenotazione, pagano due volte il supplemento bagagli per il volo
Biglietti economici, bagaglio a mano carissimo. Ormai è questa la regola dei voli low cost che consentono risparmi quasi sicuri, salvo intoppi (non così rari). E proprio parlando di “intoppi”, l’Adico tramite lo sportello vacanza informata sta tutelando un gruppo di viaggatori mestrini, “vittime” loro malgrado di un disguido, per usare un eufemismo, per il quale, in teoria, si trovano costretti a pagare ancora una volta il bagaglio a mano per il ritorno, anche se quella spesa era già compresa nei ticket già acquistati. “Attendiamo risposte dal portale di prenotazione – commentano dall’Adico – con il quale però non è sempre facile comunicare. La cifra da recuperare è bassa ma è ingiusto dover pagare due volte un identico supplemento. Il rischio è di spendere più per questo “servizio” che per il biglietto stesso. Il nostro consiglio – concludono da Adico – è di prenotare i voli direttamente tramite i siti delle compagnie. Può succedere, infatti, che, prenotando attraverso altri canali, i rimborsi riconosciuti dal vettore per eventuali disservizi non vengano poi versati ai passeggeri. Non sappiamo se sia successo così’ anche in questo caso, ma il consiglio resta comunque valido”.
CRONACA. COVID, 99 nuovi casi nel veneziano
Emergenza Coronavirus. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, giovedì 4 novembre, dato riferito alle 8, registra rispetto alle 8 di ieri, 734 nuovi casi di contagio in Veneto, dei quali 99 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 11.416, dei quali 1.581 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 482.673 contagi nel territorio regionale, 79.139 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 184 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 39 nelle terapie intensive.
CRONACA. Profilassi anti-COVID, 1.296.389 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 3 novembre, in Veneto sono state somministrate un totale di 7.288.858 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 15.186 persone. Ad oggi, sono 3.663.319 le persone che in Veneto hanno completato il ciclo di vaccinazione. Inoltre, 123.428 hanno ricevuto finora la dose addizionale. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 951.578 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 344.811.
CRONACA. Nuova rotonda sulla Sp 33 tra via Desman e via Bollati in Comune di Mirano. Via ai lavori nel 2022
La Città Metropolitana di Venezia ha approvato, con un decreto firmato dal Sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, il progetto definitivo relativo alla realizzazione di una rotatoria tra la SP33 via Desman e via Bollati in Comune di Mirano. L’opera ha come scopo l’eliminazione di alcuni punti critici, di aumentare la sicurezza e di creare un tratto ciclopedonale in quanto studi effettuati dimostrano che le rotatorie presentano maggiore sicurezza, riducendo il tasso di incidentalità e contenendo la gravità dei danni. Entro il mese di dicembre si procederà all’approvazione del progetto esecutivo quindi a gennaio 2022 verrà aperto il bando per l’affidamento dei lavori ed entro il mese di aprile si prevede l’apertura del cantiere e l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’opera. L’investimento complessivo è di 360mila euro, di cui 240mila a carico della Città metropolitana e 120mila del Comune di Mirano.