CRONACA. Ex cantieri ACTV a Sant’Elena: sorgeranno un quartiere residenziale e un centro sportivo
La Giunta comunale di Venezia ha dato il via libera alla presentazione in Consiglio comunale del provvedimento che approva definitivamente la Variante n. 72 al Piano degli Interventi per la riqualificazione dell’area “Ex Cantiere Actv” di Sant’Elena a Venezia. Per quanto riguarda l’Ex Piazza d’Armi, sarà oggetto di un importante intervento di recupero ad usi prevalentemente residenziali, con piccole attività commerciali, pubblici esercizi e laboratori artigianali. Inoltre, proprio nell’ottica di realizzare un polo destinato alla residenzialità e quindi con tutti i servizi possibili, verrà realizzata all’interno dell’area una superficie di almeno 6.500 mq da destinare ad impianti sportivi, con la costruzione di una palestra, campi da gioco scoperti e servizi connessi. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazioni notizieplus.it.
CRONACA. Riapre lo Sportello per Assistenti familiari Badanti: sette i comuni coinvolti, a San Donà e Jesolo le due sedi
Riprende l’attività dello Sportello per Assistenti familiari (Badanti) nelle due sedi operative di San Donà e Jesolo che fanno da punto di riferimento per tutti i comuni che partecipano al progetto: Caorle, Cavallino Treporti, Fossalta di Piave, Musile e Noventa di Piave. Lo Sportello è un servizio pubblico e gratuito a disposizione delle famiglie residenti nei comuni che partecipano al progetto e fornisce informazioni e supporto a quanti sono coinvolti nella gestione domiciliare di persone non autosufficienti. A San Donà di Piave lo Sportello Badanti è attivo presso il Centro anziani “Colora il tuo tempo” di Viale della Libertà 10, ogni Lunedì dalle 8.30 alle 12.30. A Jesolo è attivo ogni Venerdì dalle 14.00 alle 18.00 presso il Centro anziani “Sandro Pertini” di via Garibaldi 27. Per informazioni e appuntamenti: telefonare allo 340.8638669 oppure scrivere una mail a sportello@cdrmonumento.com
CRONACA. Festa della Madonna della Salute: venerdì alle ore 12 l’apertura del ponte votivo
Saranno il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ed il patriarca, Francesco Moraglia, ad inaugurare venerdì 18 novembre, alle ore 12, il tradizionale ponte votivo sul Canal Grande, allestito all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, per la ricorrenza della Madonna della Salute. Il ponte resterà aperto senza interruzioni sino alle ore 7 di martedì 22 novembre. Inoltre, per favorire la partecipazione alla festa della Salute ed evitare una concentrazione delle presenze, il Patriarcato ha provveduto ad allargare le modalità di accesso alla Basilica della Salute nei giorni precedenti alla Festa, programmando anche delle aperture serali che prenderanno il via questa sera. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
CRONACA. Giornata mondiale della Prematurità: Torre civica di Mestre illuminata di viola
La Torre civica di Mestre, nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 novembre, sarà illuminata col colore viola. L’Amministrazione comunale vuole celebrare in questo modo la quattordicesima “Giornata mondiale della Prematurità”, che si tiene proprio domani, 17 novembre, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle nascite pretermine, cioè prima della 37^ settimana di gestazione. L’evento (che ha come claim “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita”) in Italia è sostenuto da Sin (Società italiana di neonatologia) e “Vivere onlus – Coordinamento delle associazioni per la Neonatologia”. Oggi nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro: in Italia se ne contano annualmente circa 30.000. La loro esistenza nelle prime settimane di vita è legata all’utilizzo di incubatrici i cui costi di funzionamento, per la crisi energetica in corso, sono purtroppo notevolmente aumentati.