redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - TrevisoTG+ EventiTG+ Eventi - Treviso

Fiere di S. Luca, arriva il tradizionale gran finale coi fuochi d’artificio

845Views
Condividi sui social

Fiere di S. Luca, arriva il tradizionale gran finale coi fuochi

Col fine settimana imminente si chiuderanno le Antiche Fiere di San Luca anche per quest’anno. In termini di programmazione il weekend conclusivo si preannuncia ricco di eventi come nelle edizioni pre-Covid. Si comincia domani pomeriggio con la Festa del Bambino, dedicata ai piccoli delle scuole materne, ma anche la premiazione del concorso di disegno e poesia e poi la “gara delle torte” dedicata ai ragazzi diversamente abili. Sabato tocca invece agli artisti di strada, con i loro spettacoli anche sputafuoco, seguiti ovviamente dagli immancabili fuochi d’artificio che illumineranno il cielo trevigiano dalle 22.30 in poi. In caso di maltempo lo show pirotecnico verrà posticipato a domenica, ultimo vero e proprio giorno di apertura delle fiere, condito da uno “special cartoon” con protagonisti i personaggi dei più famosi cartoni animati per grandi e piccini.

Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, venerdì in Fondazione Benetton

Domani, venerdì 21 ottobre alle ore 18.30 prosegue, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso il ciclo di conferenze Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, organizzato dalla Fondazione Benetton, a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa. In questo nuovo “dialogo”, Guido Pietropoli, architetto, affronterà una delle domande che Carlo Scarpa (1906-1978) si era posto in occasione della conferenza di Vienna del 1976: «può l’architettura essere poesia?» Guidandoci attraverso tre parti della Tomba Brion, – il  muro di cinta, l’arcosolio e il padiglioncino sull’acqua –, Pietropoli parlerà della loro genesi, del loro sviluppo e compimento, perché, proprio in questo complesso, quella domanda che Carlo Scarpa si poneva aveva finalmente trovato corpo e sostanza.

L’Università della Terza Età inaugura martedì il 33esimo anno accademico

“Il compito della cultura, quella scientifica e quella umanistica è allora di elaborare il presente, superando quelle pulsioni autodistruttive che l’animale ferito scatena purtroppo in ognuno di no”. Lo ricorda Pietro Fabris, presidente Università Popolare Auser Treviso, nella presentazione del 33° Anno Accademico che sarà inaugurato martedì 25 ottobre alle 16.30 negli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche. Anche quest’anno la Città di Treviso ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.

Torna a Treviso la musica a cappella del VivaVoce Festival

Torna a Treviso il VivaVoce International A Cappella Festival, l’evento dedicato ai gruppi vocali unico del suo genere in Italia. La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, quest’anno si fa di nuovo internazionale: dal 5 novembre al 3 dicembre, saranno cinque i gruppi da tutta Europa pronti a esibirsi sul palco dell’Auditorium del Sant’Artemio. Una kermesse per appassionati e non solo che celebra un genere musicale variegato, quello della musica a cappella, capace di grande coinvolgimento, molto apprezzato anche nelle quattro serate dell’edizione 2021 dedicata ai gruppi italiani.
Torna a Treviso la musica a cappella del VivaVoce Festival – Notizie Plus


Condividi sui social